Incidente in montagna. Escursionista s’infortuna al San Martino, soccorsi al lavoro

Tempo di lettura: 2 minuti
jeep fuoristrada soccorso alpino

La chiamata di intervento è stata lanciata alle 15.00 circa di oggi, domenica

Le operazioni di soccorso, via terra, sono durate quasi 4 ore

LECCO – Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco al lavoro sul monte San Martino, per prestare aiuto ad un uomo di 66 anni che si è infortunato mentre era impegnato in un’escursione.

La richiesta di soccorso è stata lanciata verso le 15.00; l’uomo si è infortunato ad una gamba poco sotto il Crocione, lungo il sentiero che dal Rifugio Piazza porta in vetta al San Martino. Un infortunio non grave ma che non gli ha più permesso di poter procedere in autonomia.

Soccorso Alpino San Martino

La macchina dei soccorsi si è subito attivata, ma non è stato possibile fare arrivare sul posto l’elisoccorso, quindi è stato necessario procedere via terra. Una volta raggiunto il ferito, è stato imbarellato e portato a valle dagli uomini del Soccorso Alpino che lo hanno poi affidato al personale del medico sanitario, quindi trasportato all’ospedale.

Pur non trattandosi di un infortunio grave (il 66enne è stato ricoverato in codice verde) per i volontari del Soccorso Alpino è stata comunque un’operazione delicata a causa della zona impervia durata quasi 4 ore, che si è conclusa pochi minuti prima delle 19.
A supporto del Soccorso Alpino si sono mossi anche i Vigili del Fuoco.

Soccorso Alpino San Martino