Incidenti in montagna: tre feriti sul Resegone, San Martino e Ocone

Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica di lavoro per i soccorsi sui monti lecchesi

Tre persone recuperate in elicottero in una manciata di ore

LECCO – Giornata sfortunata sulle montagne lecchesi: dopo il grave infortunio in Grignetta con due alpinisti feriti precipitando nel Canale Porta (vedi articolo), altre tre persone sono state recuperate dai soccorsi, tutti vittime di cadute.

Sul Resegone in località Pian Serada, un ragazzo di vent’anni di Martinengo (Bg) è scivolato e ha subito una frattura esposta alla gamba sinistra. In questo caso è intervenuto l’elisoccorso decollato da Como, sul posto anche un tecnico Cnsas che era già in zona per conto proprio.

Il recupero sul San Martino

I tecnici della XIX Delegazione Lariana hanno dato disponibilità e supporto anche per un altro intervento sulla ferrata del Monte Ocone, sopra Erve, sul confine tra Lecco e Bergamo.

Infine, sul San Martino, un ragazzino di 11 anni è stato recuperato dall’elicottero per una frattura in seguito a una caduta.

Intervento al San Martino

Poco dopo le 18 è arrivata l’ennesima richiesta di aiuto di una giornata particolarmente impegnativa per i soccorsi. Si tratterebbe di due persone in difficoltà, un ragazzo di 24 e una ragazza di 25 anni, sulla Grigna Settentrionale. I due sarebbero in buone condizioni, l’elisoccorso si è alzato in volo e si è diretto nella zona del rifugio Bietti.