Escursioniste in difficoltà su Medale e Resegone: soccorsi in azione (FOTO)

Tempo di lettura: 2 minuti

Due escursioniste tratte in salvo sui monti lecchesi

Una sulla Ferrata del Medale, l’altra nel Canale Comera sul Resegone

LECCO –  E’ arrivata poco dopo l’una di lunedì pomeriggio la chiamata al 118 per una persona infortunata lungo la Ferrata del Medale.

Da Como è decollato l’elicottero del 118 che ha raggiunto il monte lecchese.  Dopo aver sorvolato la zona, l’elisoccorso ha individuato l’escursionista, una donna, che si è trovata in difficoltà durante l’ascesa. Non riuscendo a vericellarsi in quel punto, il soccorritore si è calato alla base della ferrata risalendola per raggiungere la donna, che era accompagnata da un altro escursionista.

Intervenuta da terra anche una squadra di tre tecnici del soccorso alpino che hanno raggiunto gli escursionisti in parete. Insieme all’elisoccorritore hanno calato verso il basso sia la ragazza infortunata che il compagno. Anche una guida alpina che era in zona è intervenuta.

Nel pomeriggio, soccorso alpino e elicottero del 118 sono stati di nuovo allertati, questa volta sul Resegone per un’altra escursionista che avrebbe smarrito il sentiero ritrovandosi nel canale Comera.