La bella Neguggio deturpata dai rifiuti: una discarica nel bosco

Tempo di lettura: 2 minuti

Lecco, il bosco della località di Neguggio invaso dai rifiuti

Come una discarica a cielo aperto di immondizia

 

-PRECISAZIONE-

come segnalato e precisato dai proprietari delle abitazioni di Neguggio, il punto in cui si trovano i rifiuti è in zona Campo de Boi, in una valletta raggiungibile solo attraverso un vecchio sentiero oggi in disuso.


LECCO  – Non tutto quel che è oro luccica, verrebbe da dire. Già perché Neguggio, bella località boschiva sopra i rioni di Germanedo e Belledo, frequentata da famiglie e bambini, nasconde un triste segreto.

La “scoperta” è di pochi giorni fa, probabilmente qualche cacciatore o frequentatore ne era già a conoscenza ma le immagini catturate fanno davvero specie.

Poco lontano dai sentieri più battuti, quindi al nascosto dagli occhi di tutti, esiste una vera e propria discarica di rifiuti, abbandonati da tempo ed ora terreno di caccia di cinghiali che ravanano alla ricerca di cibo.

Un antico sentiero, frequentato da pochi ma in realtà ancora visibile e tracciato, sale dalla gola di Neguggio verso destra per raggiungere ripidamente Campo de Boi, sbucando poco a destra della chiesetta del Collegio La Madonnina.

E proprio nei boschi sottostanti, si può trovare di tutto: bombole abbandonate, sacchi della spazzatura ma soprattutto un’enorme quantità di lattine e bottiglie di vetro, visibilmente scaricate e rovesciate dall’alto.

Il luogo del ritrovamento fa pensare che tale risultato siano gli scarichi abusivi di quando nella località era ancora in funzione un’attività di ristoro che si liberava così dei propri rifiuti. Grazie a questa segnalazione ora il luogo è noto. Chi ora ripulirà la zona?

di Giacomo Perucchini