La morte di Don Valerio Fratus, domani ad Acquate i suoi funerali

Tempo di lettura: 2 minuti

Due comunità in lutto per la scomparsa di don Valerio

Giovedì pomeriggio ad Acquate i funerali. Fedeli in pullman da Erba per l’ultimo saluto al religioso

ERBA – Lutto ad Acquate di Lecco e a Crevenna di Erba per la scomparsa di Don Valerio Fratus, ex parroco della frazione erbese molto amato dalla comunità parrocchiale di Santa Maria Maddalena e in questi anni di servizio alla comunità parrocchiale Beata Vergine di Lourdes che riunisce Acquate, Bonacina e Olate.

Nato nel 1945, Don Valerio si è spento nella notte all’Ospedale di Gravedona dov’era ricoverato per alcuni accertamenti. “Sapevamo che aveva problemi di salute ma nessuno si aspettava un peggioramento così veloce” il commento di Don Ettore Dubini, parroco di Crevenna e responsabile della Caritas Decanale.

“Per me è un doppio dolore – spiega – siamo diventati sacerdoti insieme, nello stesso anno, eravamo legati da un rapporto di amicizia e condivisione del ministero. Nel 2007 gli sono poi succeduto qui a Crevenna dove era amatissimo, una bella figura che ha svolto un lavoro importante di costruzione della comunità parrocchiale. Inoltre – ha ricordato don Ettore – Don Valerio si è adoperato per sistemare la Chiesa di Santa Maria Maddalena, che oggi è un piccolo gioiello”.

Dopo 13 anni a Crevenna, Don Valerio Fratus era stato nominato parroco di Bellusco (Monza e Brianza) dove ha svolto servizio dal 2007 al 2010, diventando successivamente responsabile della nascente Comunità pastorale S. Maria Maddalena fino al 2020. Anche l’amministrazione comunale di Bellusco ha voluto ricordare l’amato parroco con un post di cordoglio pubblicato sulla pagina facebook.

Don Valerio Fratus abitava a Longone ed era di servizio presso la comunità parrocchiale Beata Vergine di Lourdes di Acquate, Olate e Bonacina a Lecco.

“Tutta la Comunità Parrocchiale di Crevenna partecipa a questo dolore – ha detto don Ettore – Don Valerio è stata una bella figura, qui ha lavorato bene, gli son succeduto in una parrocchia ben curata”.

Proprio da Crevenna i suoi fedeli si stanno organizzando in parrocchia con un pullman per raggiungere Lecco e partecipare ai funerali che si svolgeranno domani, giovedì, alle 15.30 presso la chiesa di Acquate.