La Polizia sgombera un gruppo di anarchici da Villa Brick

Tempo di lettura: 3 minuti

Avevano occupato abusivamente lo storico edificio

Per settimane hanno realizzato diverse iniziative, oggi lo sgombero

LECCO – Fin dallo scorso 24 novembre un gruppo di anarchici aveva occupato la storica Villa Brick, nella zona delle Caviate, realizzando all’interno diverse iniziative pubblicizzate anche attraverso un portale web. Mercoledì, al campanello, hanno però suonato i poliziotti.

 

La Prefettura ha dato l’ordine di sgombero del vecchio stabile e le forze dell’ordine si sono presentate in mattinata, in tenuta antisommossa, per allontanare i giovani occupanti. Con loro anche i Vigili del Fuoco.

“Villa Brick Anarchica”

“Villa Brick anarchica” era il nome con cui il gruppo aveva ribattezzato l’edificio, occupato “per organizzare una fiera dell’editoria anarchica, con presentazione di libri, momenti di convivialità ed autogestione” scrivono in una locandina i promotori dell’occupazione.

L’ingresso della villa ‘customizzato’ dagli anarchici

Così è stato in questi mesi, durante i quali sono state organizzate proiezioni di film, corsi di erboristeria e preparazione in casa di sapone, di cucina vegana, concerti e cene. L’ultima iniziativa era già stata programmata per questo venerdì, una serata di dibattito sulla Fiocchi Munizioni e sulla produzione di armi.

I poliziotti in azione durante lo sgombero

Eppure, gli stessi occupanti sapevano che prima o poi avrebbero dovuto lasciare quel posto. “Questo luogo non durerà a lungo – scrivevano già a novembre gli anarchici – quando la mano repressiva dello Stato comparirà, le individualità che hanno dato vita a Villa Brick riappariranno in molteplici forme, perché davanti ad un oppressore, chiunque esso sia, si troverà in modo per combatterlo”.

Motivi di sicurezza

Dalla Questura fanno sapere che lo sgombero è stato effettuato per la situazione di pericolosità a cui gli stessi occupanti si erano esposti e non solo per la fatiscenza dello stabile, così come denunciato dalla stessa proprietà che ha allertato le forze dell’ordine.

All’interno sarebbero state trovate diverse bombole di gas e allacciature abusive alla rete elettrica. Anche per questo sono stati chiamati ad intervenire i pompieri insieme ai poliziotti.

Le operazioni, iniziate intorno alle 8, proseguono per provvedere allo chiusura dello stabile.

 

Sullo sfondo Villa Brick si erge davanti ai poliziotti