Ladri scatenati a Pradello: sfondano i vetri delle auto, rubati zaini e borse

Tempo di lettura: 2 minuti
Una delle auto prese di mira sotto la falesia Discoteca, a Pradello

 

LECCO – Hanno lasciato l’auto in località Pradello, sopra l’Orsa Maggiore, per andare a scalare alla falesia della Discoteca. Poche ore di arrampicata, il tempo di godersi la parete al sole, ma quando sono tornati alle proprie vetture, intorno alle 15, hanno trovato la brutta sorpresa: vetri rotti, serrature forzate, carrozzerie danneggiate.

Protagonisti della disavventura un gruppo di scalatori lecchesi, ancora amareggiati: “Ieri mattina (sabato per chi legge, ndr) abbiamo deciso di andare a fare due tiri alla Discoteca, come tante altre volte abbiamo parcheggiato a Pradello, vicino alla Trattoria Bodega – ha raccontato uno di loro – Quando siamo tornati ho trovato la mia auto con i finestrini rotti, i due vetri lato guida anteriore e posteriore. Mi hanno rubato lo zaino che avevo lasciato nel baule con una corda e altro materiale. Un’altra macchina aveva la serratura scassinata, un’altra ancora la carrozzeria tutta danneggiata e un finestrino rotto. Alla mia amica hanno rubato la borsa con dentro portafoglio e documenti”.

Sabato mattina c’erano anche altre auto parcheggiate nella stessa zona, come raccontato: “Circa una decina. Dopo aver scoperto le nostre abbiamo fatto un giro di perlustrazione e constatato che i delinquenti avevano colpito anche altri mezzi“.

Purtroppo non si tratterebbe di un caso isolato: “A me personalmente – ha continuato il lecchese – è la prima volta che capita, ma altre volte venendo qui ho notato i vetri rotti dei finestrini per terra. Spiace, perché andando a scalare in un ambiente come questo uno non dovrebbe preoccuparsi di lasciare incustodita l’auto per qualche ora. Al di là del furto, poi, restano i danni alle auto da pagare” ha concluso sconsolato. Agli amici non è restato che sporgere denuncia ai Carabinieri.