Lecco. Addio a Carla Ferracini, professoressa e artista

Tempo di lettura: < 1 minuto
Carla Ferracini

Il mondo della scuola piange la prof. Carla Ferracini, aveva 89 anni

Artista di talento, era stata insegnante al Bovara e all’Artistico

LECCO – Si sono svolti questo pomeriggio a Rancio i funerali di Carla Ferracini, artista lecchese e docente per lunghi anni negli istituti superiori della città. Con grande affetto la ricordano i suoi ex alunni del Bovara e del Liceo Artistico che ha contribuito in prima persona a dare vita.

Nata a Lecco nel 1932, Carla Ferracini è stata allieva all’Accademia delle Belle Arti di Brera, a Milano, ed ha in seguito frequentato corsi di Xilografia e Litografia a Urbino. Tornata a Lecco è iniziato il suo impegno nel mondo della scuola, senza abbandonare il suo percorso artistico. Tra le cose da ricordare, nel 2001, Carla Ferracini ha realizzato il monumento per l’AIDO installato al Cimitero di Castello.

La stessa città ha voluto dedicarle delle mostre, la prima nel 1998 alla Torre Viscontea e nel 2012 a Palazzo delle Paure.

“Una figura che in punta di piedi e senza troppo clamore ha tracciato un percorso artistico per questa città – la descriveva l’allora assessore Michele Tavola proprio in occasione della mostra – Carla Ferracini è un’istituzione per Lecco e sono molto orgoglioso di poter raccogliere parte del suo lavoro in questa sala prestigiosa”.

Una delle opere esposte, “Il vascello fantasma”, Carla Ferracini ha voluto donarla alla Galleria d’Arte Comunale del sistema museale lecchese.