Lecco piange il maestro Angelo Sormani, storico direttore della banda Manzoni

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il compositore e direttore d’orchestra si è spento a 57 anni

Ha diretto il Corpo Musicale Manzoni per vent’anni. Il cordoglio del Comune

LECCO / COSTA MASNAGA – Si è spento all’età di 57 anni Angelo Sormani, compositore di fama internazionale e grande musicista. Per oltre vent’anni, dal 1999 al 2021, è stato direttore del Corpo Musicale “A. Manzoni” di Lecco e dal 2007 al 2020 dell’Antico e Premiato Corpo Musicale di Mariano Comense.

Risiedeva nel comasco e attualmente dirigeva il Corpo Musicale “S. Cecilia” di Costa Masnaga, l’ensemble “I Corni della Scala” e l’Insubria Wind Orchestra (IWO), di cui è stato fondatore. Nella sua carriera ha collaborato come trascrittore, direttore e compositore con festival e progetti musicali, ottenendo inoltre significativi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali e venendo scelto come docente di masterclass, ospite delle principali bande d’Italia e membro di giuria di concorsi.

Lo ricorda così il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni: “Il Maestro Sormani è stato Direttore della Banda Manzoni per tutti i 20 anni della mia Presidenza: ha saputo prendere per mano il Corpo Musicale, che viveva un periodo di difficoltà, e ricostruire un grande gruppo di docenti e allievi, portandolo al livello che oggi tutti conosciamo. In questo periodo è nato e cresciuto tra noi un rapporto eccezionale, di stima e amicizia. La sua scomparsa mi addolora profondamente: grazie Angelo per quanto hai generosamente dato alla Città di Lecco, ai giovani, alla cultura”.

L’Amministrazione comunale esprime la sua vicinanza alla moglie Caterina e ai figli.