Lecco. Rissa in piazza Affari, il Questore emette 8 Daspo

Tempo di lettura: 2 minuti
controlli polizia

Nuovi provvedimenti nei confronti di tutti i protagonisti dei fatti violenti

8 avvisi orali e 5 permessi di soggiorno revocati per fatti analoghi in altri paesi della provincia

LECCO – Al termine degli approfondimenti condotti dal personale della Divisione Anticrimine della Questura, il Questore della provincia di Lecco ha emesso 8 provvedimenti (Daspo Willy) a carico di tutti i soggetti coinvolti nella rissa scoppiata il 5 giugno 2021 in piazza Affari.

Attraverso l’adozione dei suddetti provvedimenti, ai destinatari viene inibita la possibilità, per un anno, di frequentare gli esercizi pubblici presenti nella zona  della rissa e di stazionare nelle immediate vicinanze degli stessi. Va sottolineato che il provvedimento, che ha finalità preventiva, conosce una gradualità in ragione della gravità dei fatti contestati e del livello di pericolosità sociale degli interessati.

La violazione del provvedimento ha rilevanza penale ed è sanzionato con la pena della reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da 8.000 a 20.000 euro. Anche per gli altri episodi di violenza registrati a Lecco, a seguito della meticolosa attività investigativa, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria tutti i responsabili, verso i quali sono stati adottati o saranno adottati i provvedimenti di prevenzione di competenza del Questore.

Ulteriori provvedimenti sono stati adottati dal Questore nei confronti di soggetti che, negli ultimi tempi, si sono resi autori di reati in provincia di Lecco. In particolare sono stati emessi 8 avvisi orali e sono stati revocati 5 permessi di soggiorno.

Tutti i fine settimana, peraltro, in attuazione delle direttive impartite dal Prefetto in seno al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, grazie allo sforzo congiunto di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, la Questura coordina servizi interforze nelle aree cittadine maggiormente interessate da una massiccia presenza di persone, allo scopo di prevenire il verificarsi di episodi delittuosi e consentire una serena fruizione degli spazi cittadini.