Lo stadio ospiterà i funerali di Chiara Papini. Lunedì le celebrazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Si terranno allo stadio di Lecco i funerali di Chiara, 19 anni

La decisione per consentire ad un maggior numero di persone di dare l’ultimo saluto alla giovane garantendo il distanziamento

 

LECCO – Sarà lo stadio di Lecco ad ospitare i funerali di Chiara Papini, la giovane lecchese tragicamente scomparsa dopo essere stata travolta da un’auto mercoledì sera lungo via Papa Giovanni XXIII, nel rione di Castello (qui l’articolo)

Il rito avrebbe dovuto svolgersi lunedì pomeriggio al campo dell’oratorio del quartiere, dove vive la famiglia e dove venerdì sera si è svolto un momento di preghiera dedicato alla 19enne, ma la previsione di una grande partecipazione ai funerali ha convinto ad una scelta eccezionale, dettata dalla necessità di garantire il distanziamento sociale, così come necessario in questo periodo di emergenza sanitaria.

Le celebrazioni si svolgeranno alle 14.30 di lunedì. Domenica sarà allestita la camera ardente al Cimitero monumentale di Lecco.

“E’ un’attenzione che vogliamo dare ad una tragedia che ha colpito la nostra città e per poter gestire meglio una partecipazione che difficilmente sarebbe stato possibile fare nel luogo inizialmente scelto per le celebrazioni,d’intesa con la parrocchia e la Questura” ha spiegato il sindaco Virginio Brivio.

L’afflusso dovrà essere comunque ordinato, chiarisce il primo cittadino: “Lo stadio non significa assenza di regole, gli ingressi saranno contingentati e le misure da adottare sono le stesse con cui vengono oggi fruiti i luoghi pubblici, quindi l’obbligo di mascherina e il distanziamento nei posti a sedere. Eccetto i familiari, abbiamo preferito escludere la partecipazione alle categorie a rischio, gli anziani, i minori e i malati. Chiediamo nel possibile la partecipazione di un solo componente per famiglia, sempre ad eccezione dei parenti”.

Al Lavello, il lutto degli studenti del Rota

Sabato pomeriggio un momento di cordoglio si è svolto nella corte del Monastero del Lavello di Calolzio:  sono gli alunni dell’Istituto Rota che hanno voluto ricordare la studentessa, che frequentava l’ultimo anno della scuola calolziese.

 

LEGGI ANCHE

Castello ricorda Chiara, in tanti al rosario nel campo dell’oratorio