Lutto. Rancio piange Alessandro Biffi, fu tra i fondatori del gruppo antincendio

Tempo di lettura: 2 minuti
Alessandro Biffi tra i fondatori del gruppo antincendio boschivo di Rancio

Aveva 88 anni, i funerali domani a Rancio Alto

“Ha sempre lavorato tanto perché amava il suo rione”

LECCO – E’ morto nella giornata di ieri, lunedì 3 agosto, Alessandro Biffi, uno dei fondatori del Gruppo Antincendio Boschivo Alpini Monte Medale. Residente a Rancio, più precisamente in località Brogno, si è spento all’età di 88 anni.

“Alessandro Biffi fece parte del gruppo di persone che nel lontano 1980 diede vita al gruppo antincendio boschivo – ricorda l’attuale caposquadra Mario Fusi -. Era una persona semplice che amava molto il suo rione e conosceva bene tutti i problemi della montagna. In quegli anni, quando c’era un incendio o una emergenza, bisognava partire e andare: lui era sempre in prima fila anche perché conosceva tutti i sentieri del San Martino come le sue tasche. Era di quella generazione di persone che parlavano poco ma quando c’era da lavorare non si tiravano indietro”.

I lavori di realizzazione della teleferica nel 1970 a cui collaborò anche Alessandro Biffi

Negli Anni ’90 lasciò il gruppo per raggiunti limiti di età anche se non smise mai di interessarsi al suo rione e al gruppo: “A nome di tutto la squadra voglio ringraziare  Alessandro Biffi per il contributo che ha dato, mentre alla famiglia vanno le nostre condoglianze in questo momento di dolore”.

I lavori di sistemazione della teleferica nel 1998

Alessandro Biffi fu anche tra coloro che nel 1970 realizzarono l’importante teleferica che collega Rancio con la cappelletta del San Martino e con la baita Piazza ancora oggi funzionante (in pagina alcune foto relative alla costruzione nel 1970 e alla sistemazione nel 1998). Biffi lascia la moglie Giovanna e le figlie Luisella, Rosa e Franca. I funerali saranno celebrati domani, mercoledì 5 agosto, alle ore 14.30 nella chiesa di Rancio Alto.