Montagna. Cade e picchia la testa, elisoccorso in azione sulla Cresta della Giumenta

Tempo di lettura: < 1 minuto
cresta della giumenta
Cresta della Giumenta e Magnodeno (foto archivio)

L’allarme intorno all 13.30, sul posto l’elisoccorso da Como

L’uomo, un 59enne, avrebbe riportato un trauma cranico. Soccorsi anche a San Tommaso (Valmadrera)

LECCO – Stava percorrendo la Cresta della Giumenta, panoramico sentiero attrezzato che collega il Monte Magnodeno al Resegone, quando sarebbe caduto, picchiando la testa. Per questo motivo nel primo pomeriggio di oggi, domenica, sono stati allertati i soccorritori, giunti in luogo tramite l’elisoccorso del 118 decollato da Como.

L’escursionista, un uomo di 59 anni, sarebbe caduto sulla parte finale della cresta che stava percorrendo con il suo cane, rimediando un trauma cranico.

Affidato alle cure dei soccorritori è stato elitrasportato in ospedale in codice giallo. I tecnici del Soccorso Alpino, Stazione di Lecco, hanno provveduto al recupero dell’animale.

vigili del fuoco san tommasoPochi minuti dopo un altro intervento si è reso necessario in montagna a Valmadrera, località San Tommaso, per una persona infortunata dopo una caduta. Un escursionista comasco è inciampato e nella caduta ha riportato la sospetta frattura di una caviglia. Sul posto i tecnici della XIX Delegazione, Stazione del Triangolo Lariano, insieme ai Vigili del fuoco. L’uomo è stato condizionato, immobilizzato e poi trasportato a valle, dove c’era l’ambulanza. L’intervento è finito alle 15.00.