Morto Walter Mapelli, procuratore di Bergamo. Lavorò anche a Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

Il pm si è spento a 61 anni dopo una lunga malattia

Tra il 2013 e il 2014 lavorò anche a Lecco. Sue le indagini su ‘Sistema Sesto’

Walter Mapelli (fonte dialogonews.wordpress.com)

BERGAMO – Si è spento questa mattina Walter Mapelli, pubblico ministero alla guida della Procura di Bergamo. Nato nel 1958 a Limbiate (Monza e Brianza) Mapelli era entrano in magistratura nel 1985 e dopo un tirocinio a Milano al fianco di Ilda Bocassini e Francesco Greco divenne pm a Monza.

‘Sistema Sesto’

Nel corso della sua carriera nella città brianzola, Mapelli ha trattato vicende come`Sistema Sesto´ che aveva coinvolto tra gli altri anche l’ex presidente della Provincia di Milano e allora uno degli uomini forti del Pd nel Nord Italia, Filippo Penati.

Sei mesi a Lecco

Tra i vari incarichi ci fu anche una parentesi lecchese: Mapelli infatti fu a Lecco per circa sei mesi tra il 2013 e il 2014 come procuratore capo facente funzioni.

A Bergamo

Da tre anni Mapelli era Procuratore della Repubblica di Bergamo dove di recente aveva coordinato, tra le altre, inchieste come quella su Ubi Banca e un filone di quella sui fondi della Lega Nord. Malato da tempo aveva lavorato fino a meno di un mese fa. Questa mattina a 61 anni si è spento nella sua abitazione.