‘Ndrangheta: interdittive antimafia per due società di Robbiate e una di Annone

Tempo di lettura: 3 minuti
Prefettura di Lecco

Colpite due società di Luciano Mannarino e una di Oscar Sozzi legate all’indagine Cardine Metal Money

Il Prefetto: “Salvaguardare l’economia legale dalle infiltrazioni della criminalità organizzata”

LECCO – Prosegue in maniera serrata l’attività di prevenzione amministrativa antimafia, a tutela del sistema produttivo legale, svolta dalla Prefettura di Lecco con il supporto del Gruppo interforze composto da rappresentanti della Direzione Investigativa Antimafia, Questura, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza.

“Stiamo lavorando intensamente – ha affermato il Prefetto Castrese De Rosa – per salvaguardare l’economia legale dalle infiltrazioni della criminalità organizzata che, in questo territorio, sono prepotentemente radicate come testimoniano le numerose indagini svolte dalle Forze di polizia coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano”.

In questo ambito si inseriscono gli ultimi 3 provvedimenti interdittivi emessi dal Prefetto De Rosa nei confronti delle società A.M. METALLI SRL e ML METALLI SRLS di Luciano Mannarino, con sede a Robbiate, entrambe operanti nel settore del commercio all’ingrosso di rottami e materiale ferroso e non ferroso, e dell’impresa individuale SOZZI OSCAR di Oscar Sozzi con sede legale ad Annone Brianza, attiva nel commercio all’ingrosso di materiali di recupero.

Il prefetto Castrese De Rosa

Nei confronti di Oscar Sozzi, già indagato e condannato per vari reati, tra cui associazione a delinquere, ricettazione, reati inerenti gli stupefacenti, attività di gestione di rifiuti non autorizzata, truffa, reati di natura finanziaria, le cui vicende risultano significativamente collegate anche alla recente indagine Cardine Metal Money, sono emerse le condizioni ostative previste dal codice antimafia che determinano l’adozione di un provvedimento interdittivo.

Per quanto concerne, invece, le società di Luciano Mannarino, le indagini svolte dalle Forze di polizia nella recente indagine Cardine – Metal Money, coordinata dalla DDA di Milano, hanno consentito di accertare che Mannarino era partecipe all’associazione criminale di stampo mafioso di matrice ‘ndranghetista con il ruolo di prestanome dei conti correnti e delle società di fatto riconducibili a Cosimo Vallelonga e Vincenzo Marchio.

In particolare, le società AM METALLI e ML METALLI, assolvevano alla fondamentale funzione di fornire, tramite l’emissione di fatturazioni soggettivamente inesistenti, la copertura contabile necessaria alle aziende utilizzatrici per la cessione di carichi di rottami acquistati in nero. Il denaro corrisposto dalle società utilizzatrici veniva poi in parte riciclato in altre attività e in parte prelevato in contanti per poi essere reinvestito nel traffico illecito di rifiuti e utilizzato per il pagamento degli stipendi dei numerosi soggetti dell’associazione tra cui il citato Cosimo Vallelonga, promotore finanziatore e organizzatore dell’associazione criminale nonché amministratore di fatto, unitamente a Vincenzo Marchio, delle predette società, i cui conti erano utilizzati anche per le illecite attività di prestito di denaro a tassi usurai ed esercizio abusivo del credito.

Salgono così a 19 le interdittive antimafia adottate dalla Prefettura di Lecco negli ultimi due anni, di cui 8 soltanto negli ultimi quattro mesi, a conferma di un’attività che si va sempre più intensificando nel territorio lecchese.