La neve è arrivata. Disagi sulle strade, chiusa per alcune ore la nuova Lecco-Ballabio

Tempo di lettura: 4 minuti

Iniziata all’alba la nevicata sul lecchese, alcuni disagi sulle strade

Incidente sulla nuova Lecco Ballabio intorno alle 8, strada chiusa per alcune ore

AGGIORNAMENTO – Riaperta intorno alle ore 10 la nuova Lecco-Ballabio che risulta percorribile in entrambe le direzioni. I mezzi spazzaneve e spargisale stanno lavorando e, al momento, non si segnalano particolari criticità sulle arterie principali della provincia.

LECCO – Come da previsioni, anche l’area lecchese è investita oggi da una perturbazione che ha portato la neve in tutta la provincia.

La condizione della strada sulla nuova Lecco Ballabio

I fiocchi hanno iniziato a scendere copiosi fin dalla primissima mattinata e già si sono verificati anche i primi problemi sulle strade.

In particolare sulla nuova Lecco Ballabio dove alcuni camion sono rimasti bloccati e si è verificato un tamponamento che ha coinvolto più mezzi, fortunatamente senza feriti.

Tamponamento sulla nuova Lecco Ballabio

La nuova Lecco – Ballabio è stata provvisoriamente chiusa al traffico intorno alle 8.30 in entrambe le direzioni.

Sul posto è presente personale Anas e delle Forze dell’ordine per ripristinare il prima possibile le normali condizioni di viabilità.

Mezzi in azione a Somana di Mandello (foto. L. Aliprandi)

In mattinata sono segnalate strade poco pulite in Valsassina, tra Taceno e Premana, e sulla provinciale tra Colle Brianza e Galbiate.

Dopo una prima mattinata di disagi la situazione è migliorata anche sulla Statale 36, dove il traffico, in entrambe le direzioni, è tornato scorrevole.

La salita di Bevera della provinciale La Santa

Problemi anche sulla salita di Bevera, della provinciale La Santa, dove si sono verificati disagi per le condizioni poco pulite della strada.

Camion bloccato sulla nuova Lecco Ballabio
Sulla Statale 36 a sud di Lecco
A Colle Brianza, sulla strada per Galbiate
Spazzaneve al lavoro a Merate
Provinciale a Torre de Busi

Sui treni

Treni regolari sulla direttrice Milano-Lecco-Tirano ma non sulla Milano Lecco via Molteno per l’attivazione del piano di emergenza nece di RFI che ha sospeso alcuni viaggi

Nello specifico oggi non saranno effettuati i seguenti treni:

– 5136 (MOLTENO 08:53 – MILANO PORTA GARIBALDI 10:16)

– 5133 (MILANO PORTA GARIBALDI 10:14 – LECCO 11:53)

– 5141 (MILANO PORTA GARIBALDI 13:44 – BESANA 14:44)

– 5150 (BESANA 15:15 – MILANO PORTA GARIBALDI 16:16)

Le previsioni

Regione Lombardia già ieri ha diramato l’allerta codice arancione, ovvero di criticità moderata per il lecchese e per l’Alta Brianza dove in alcune zone potrebbero cadere fino a 20 cm di neve.

A Lecco città la nevicata dovrebbe resistere fino al tardo pomeriggio, quando i fiocchi dovrebbero trasformarsi in pioggia.