Neve e disagi sulle strade: mezzi pesanti in difficoltà e incidenti. Il racconto della mattinata

Tempo di lettura: 8 minuti
L'incidente avvenuto all'ingresso del tunnel del San Martino, sulla SS36

Neve e viabilità, gli aggiornamenti dalle strade lecchesi

Disagi e anche incidenti stradali. Vigili del fuoco al lavoro

AGGIORNAMENTO DELLE 14

E’ terminata la nevicata sul lecchese.  Riaperta a Oggiono la provinciale 51 chiusa in tarda mattinata per un camion in panne. Proseguono gli interventi dei Vigili del Fuoco sul territorio provinciale per alberi e piante cadute.

In via XI Febbraio a Lecco è al lavoro la Protezione Civile insieme all’azienda Bonacina per la rimozione di un albero caduto oltre la cancellata, sul marciapiede.

L’albero caduto in via XI Febbraio (foto Roberto Bonacina)

Nel frattempo, la neve ha lasciato spazio alle polemiche dell’opposizione sulla gestione dell’emergenza in città (vedi articolo).

Il sindaco di Dervio, Stefano Cassinelli

Sul lago, a Dervio, in campo anche il sindaco Stefano Cassinelli a bordo del proprio quad con lama per neve a pulire le strade di Dervio con la Protezione Civile. Insieme ai volontari, il primo cittadino si è recato poi anche nella zona dello svincolo alla SS36 per sgomberare la strada.

Volontari al lavoro per ripulire lo svincolo di Dervio
AGGIORNAMENTO DELLE 12

Si sta attenuando la copiosa nevicata che da ieri sera interessa il lecchese. Continuano i disagi sulla Statale 36 in provincia di Sondrio, all’altezza di Madesimo la strada è stata chiusa a causa di una slavina. Sulla Provinciale 51, invece, lo svincolo di Oggiono è stato chiuso a causa della presenza di un mezzo in panne.

I Vigili del Fuoco del comando provinciale di Lecco, sono impegnati per la messa in sicurezza del territorio provinciale. Numerosi sono gli interventi per rimuovere l’abbondante neve dagli alberi, così da limitare i rischi per la popolazione.

Ghiaccio e neve piombano sul tetto di un’auto

Spavento in centro Lecco dove una lastra di ghiaccio e neve si è staccata da un tetto in via Ghislanzoni piombando su un’auto in sosta. Lievemente ferito un 53enne che era a bordo, soccorso dai sanitari.

Per consentire la messa in sicurezza dell’area Viale Dante è stata temporaneamente chiuso al traffico. In posto anche i Vigili del Fuoco.

Si segnalano disagi anche sulla rete ferroviaria: diversi i treni cancellati sulla linea Tirano-Lecco-Milano e si segnalano ritardi. Aggiornamenti in tempo reale sul sito di Trenord.

A Merate circolazione mediamente difficoltosa lungo tutte le strade. Il sindaco Massimo Panzeri invita tutti alla pazienza sottolineando che finché nevica le strade non saranno ottimali. “I mezzi spalaneve sono in giro, ma il lavoro viene ovviamente vanificato dopo poco”. Annullato il mercato settimanale previsto per domani, martedì, vista l’impossibilità di garantire una viabilità in sicurezza per ambulanti, utenti e pedoni.

Merate viale Verdi

A Calolziocorte annullato il mercato previsto per domani, come tutti i martedì, a causa di alcuni rami pericolanti proprio per via della neve. Per lo stesso motivo è stata chiusa in via precauzionale la salita che dal centro, passando davanti al monumento dei caduti, porta alla chiesa (foto sotto).

AGGIORNAMENTO DELLE 11

Prosegue la nevicata che, secondo le previsioni meteo, dovrebbe terminare nel primo pomeriggio, intorno alle 14. Difficoltà sulla Statale 36, in particolare nel tratto tra Lecco e Monza.

All’altezza di Desio il traffico è bloccato in direzione nord per un mezzo pesante di traverso sulla carreggiata.

La situazione sulla SS36

Un incidente si è verificato anche nel tratto tra Lecco e Abbadia, all’ingresso del tunnel del San Martino dove un’auto ha sbandato finendo contro il guardrail. Al lavoro il soccorso stradale per rimuovere il veicolo. Non sono segnalati feriti.

L’incidente tra Lecco e Abbadia

Vigili del fuoco ancora al lavoro nel lecchese per rimuovere alberi caduti sulle strade, in particolare tra Valmadrera e Oliveto Lario dopo le gallerie, nel meratese e a Lecco sul viale Adamello.

A Lecco il Comune ha chiuso i parchi pubblici fino ad ultimata emergenza neve e dopo il controllo delle alberature. Anche i cimiteri sono chiusi alle visite e sono garantiti gli accessi esclusivamente per tumulazioni. Econord è attiva per pulizia marciapiedi nelle zone di maggior afflusso.

Spazzaneve al lavoro in via Dante a Brivio

 

Nel meratese, a Brivio, la provinciale era risultata impraticabile nel tratto di via Dante ed è da poco passato lo spazzaneve a ripulire. Problemi alla viabilità anche al ‘curvone’ di Calco.

Strade imbiancate anche a Mandello, si circola con catene o gomme da neve, si è registrata inoltre la caduta di rami e di alcune luminarie. La Polizia Locale è al lavoro.

Viale Costituzione a Mandello
Ramo caduto in strada a Mandello
Luminarie divelte a Mandello

A Bellano cinque mezzi spazzaneve in azione per ripulire le strade. L’invito è sempre quello di evitare di muoversi se non si ha necessità.

A Bellano, spazzaneve in azione
AGGIORNAMENTO DELLE 9

LECCO – Continua la nevicata sul lecchese. Sulla Statale 36 la neve sta cadendo copiosa ma non sono al momento segnalate criticità o incidenti nel tratto lecchese della super.

A Lecco i Vigili del Fuoco sono intervenuti in via San Michele del Carso per una pianta caduta sulla strada e in via Buozzi per un camion in panne. I mezzi spazzaneve sono tutti al lavoro e anche le pattuglie della Polizia Locale. Lo scarso traffico sulle strade cittadine riduce le problematiche alla viabilità ma, allo stesso tempo, consente alla neve di accumularsi con più velocità sulle carreggiate stradali, mettendo in difficoltà i mezzi pesanti.

La rotonda di Largo Pomeo a Calco

Situazione critica anche sulle strade del Meratese dove la neve continua a scendere in maniera copiosa e abbondante. Praticamente irriconoscibile la rotonda di largo Pomeo a Calco, snodo viabilistico importante lungo le direttrici Lecco, Milano e Como. In azione, poco prima delle 10, i mezzi spalaneve lungo la provinciale.

Sul lago, intorno alle 8 della mattina si è verificato un blackout che ha interessato parte dei comuni di Mandello, Abbadia e Lierna, che è durato per circa una mezzora. A Mandello si circola regolarmente sulle strade principali, con più difficoltà nelle altre strade. Al mercato cittadino, solo due ambulanti si sono presentati all’appuntamento settimanale.

Calolziocorte, corso Europa

A Olginate, intorno alle 8, i pompieri sono dovuti intervenire per un incidente stradale sulla Sp72, un’auto uscita di strada, fortunatamente l’incidente èsenza feriti.

Auto ribaltata a Olginate

Viabilità difficoltosa anche nel Calolziese specialmente sulle strade secondarie e su quelle che portano alle frazioni montane.

Lecco, spazzaneve a Rancio
AGGIORNAMENTO DELLE 7

LECCO – Annunciata per tempo, è arrivata nella notte la nevicata che sta insistendo nelle prime ore della mattina anche sull’area lecchese.

Una mattinata iniziata con gli interventi dei Vigili de Fuoco, che alle 5 circa sono usciti dalla stazione del Bione per raggiungere la provinciale 72 a Olginate per prestare aiuto ad una serie di autoarticolati in panne a causa della forte nevicata.

All’ingresso di Lecco

Anche nel meratese i pompieri sono dovuti intervenire in soccorso di alcuni mezzi pesanti in difficoltà mentre a Lecco, lungo la strada tra le Caviate e l’Orsa Maggiore, i pompieri hanno rimosso un albero caduto sulla carreggiata.

Disagi e code in SS36

Direzione Sud prima di Arosio

Anche la Polstrada pattuglia le strade della SS36 e le provinciali dove stanno lavorando i mezzi spazzaneve. Segnalata, nella primissima mattinata, la presenza alcuni camion senza gomme da neve fermi a lato strada per montare le catene, sulla Statale 36 in direzione sud e sul raccordo per la Valsassina. Subito si sono formati rallentamenti e lunghe code verso Milano.

I vigili del fuoco a Olginate per un camion in panne

Alcune foto dalle strade della città