Pasqua di controlli: ‘attenzionate’ piazze, parchi, spiagge, attività e ristoranti

Tempo di lettura: 2 minuti
controlli polizia

Il piano di controlli durante il periodo di Pasqua coordinato dalla Prefettura

Attenzione massima ai luoghi di svago e al rispetto delle norme nelle attività commerciali

LECCO – Sulla base delle direttive impartite dal Prefetto di Lecco Castrese De Rosa, in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, sono state intensificate, in vista del weekend di Pasqua, le misure straordinarie di controllo già in atto sul territorio provinciale.

“Nell’attuale contesto caratterizzato ancora da valori significativi di contagi e di ricoveri ospedalieri, è indispensabile evitare qualsiasi forma di cedimento rispetto alle misure di distanziamento sociale ed alla limitazione della circolazione delle persone” spiegano dalla Prefettura.

Sarà quindi incrementata l’attività di presidio con particolare attenzione alle piazze, parchi, scali ferroviari, spiagge, alle vie ed alle zone maggiormente frequentate, oltre che gli interventi straordinari mirati in aree e zone sensibili, interessate da fenomeni di criminalità.

Massima attenzione, spiegano dalla Prefettura, sarà prestata anche alla verifica del rispetto delle disposizioni inerenti all’apertura degli esercizi commerciali e dei servizi di ristorazione. Concorreranno nei controlli anche la Polizia Stradale e la Polizia Ferroviaria.

Il Prefetto: “Tanta la stanchezza ma siate rispettosi”

Nell’ultima settimana sono state controllate 3340 persone, 100 sanzionate; controllati 467 esercizi commerciali e 3 sanzionati.

“Dopo oltre un anno di restrizioni, stiamo tutti sperimentando una sensazione di sfinimento che rischia di renderci meno attenti al rispetto delle regole – spiega il prefetto Castrese De Rosa – È quella che l’OMS ha definito pandemic fatigue, una risposta prevedibile e naturale a uno stato di crisi prolungata della salute pubblica soprattutto perché la gravità e la dimensione dell’epidemia da Covid-19 hanno richiesto l’adozione di misure invasive con un impatto senza precedenti nel quotidiano di tutti, compreso di chi non è stato direttamente toccato dal virus. Per questa ragione è fondamentale non arretrare di fronte al rispetto di regole e comportamenti che soli possono farci uscire da questa emergenza. Finora è stato riscontrato grande senso di responsabilità, continueremo nei controlli ma sempre con grande equilibrio”.