Piani d’Erna. Perdono il sentiero che va verso Olino. Soccorso Alpino al lavoro

Tempo di lettura: 2 minuti
Soccorso Alpino
Foto archivio

La chiamata di soccorso è stata lanciata alle 18.40 di oggi, sabato

LECCO – Volontari del Soccorso Alpino al lavoro per una chiamata di soccorso giunta alle 18.40 di oggi, sabato.

A trovarsi in difficoltà tre escursionisti che dopo aver raggiunto la vetta del Resegone, partendo da Olino (lungo la strada che da Ballabio porta a Morterone), sulla via del ritorno, in prossimità della sorgente delle Forbesette, hanno sbagliato sentiero imboccando quello che li ha condotti al Giuf e quindi ai Piani d’Erna.

Giunti al rifugio Marchett hanno imboccato il sentiero numero 18 che conduce ad Olino. Non essendo pratici della zona e in difficoltà anche a causa della scarsa segnaletica, hanno perso l’orientamento. Con il buio che ormai avanzava e trovandosi in una zona non agevole, hanno deciso di allertare i soccorsi.

Giunta la richiesta di intervento alla Stazione del Bione del Soccorso Alpino, è quindi partita una squadra di volontari che si è mossa verso i Piani d’Erna.

La squadra è salita in quota in funivia, aperta a quell’ora eccezionalmente al fine di consentire ai volontari di essere più rapidi. Giunti in Erna si sono incamminati per raggiungere gli escursionisti ai quali, nel frattempo, è stato chiesto di restare nel punto in cui si trovano e di non usare i telefoni cellulari per fare luce (essendo sprovvisti di torce), al fine di evitare di scaricare le batterie, rendendo così impossibile ogni comunicazione complicando ulteriormente le operazioni di soccorso.

Così, mentre una leggera nevicata stava imbiancando la zona, i volontari del Soccorso Alpino sono riusciti ad individuare e raggiungere i tre escursionisti, riportandoli sulla via di casa sani e salvi.