Più i controlli Covid da parte delle forze dell’ordine durante le feste

Tempo di lettura: 2 minuti
I controlli serali in strada per il coprifuoco

Controlli sul rispetto delle normative anti Covid e potenziata l’attività di prevenzione dei furti

La Questura ricorda le indicazioni governative per le zone rosse e arancioni in questi giorni di festività

LECCO – Più controlli, da parte delle forze dell’ordine, in questi giorni di festa per verificare il rispetto delle misure anti Covid e anche per contrastare ogni tipo di reato, in primis i furti. A comunicare l’intensificazione dell’attività di controllo in occasione delle Festività di Natalizie e di Capodanno, è il questore della Provincia di Lecco, a seguito delle determinazioni assunte in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e di relativa Riunione Tecnica di Coordinamento tenutasi in Questura.

Non solo Covid

“I controlli hanno lo scopo di garantire l’attuazione delle misure per contrastare la diffusione del virus Covid-19, nonché di prevenire e reprimere ogni forma di reato, in particolare i reati cosiddetti “predatori” – si legge nella nota stampa diffusa nella giornata di Santo Stefano – I citati servizi, a carattere interforze, saranno effettuati da personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale”.

Nella giornata di ieri, Natale, così come comunicato dalla Prefettura, sono state 4 le persone multate su un totale di 222 fermate.

Più controlli Covid nei luoghi sensibili

Le pattuglie dedicate ai controlli cosiddetti “anticovid” effettueranno controlli lungo le arterie di maggiore traffico e in ambito cittadino, al fine di prevenire possibili violazioni alle restrizioni alla mobilità, dove e quando previste, tramite la verifica delle relative autocertificazioni; particolare attenzione sarà data alle zone maggiormente frequentate dei centri cittadini, presso la stazioni ferroviarie e presso i terminal di trasporto pubblico, dove potrebbero crearsi assembramenti, con la finalità di controllare anche l’obbligo del possesso ed utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché il rispetto del distanziamento interpersonale.

Zona rossa e zona arancione

In relazione all’emergenza Coronavirus, come stabilito dalle ultime disposizioni governative, fino al 6 gennaio 2021 è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di regioni diverse. Inoltre, fino al 6 gennaio, valgono le regole restrittive stabilite per le “zone rosse”. Nei giorni 28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio si applicano invece le misure previste per la “zona arancione”.
Si ricorda, infine, che è vietato circolare dalle 22 alle 5 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute.
In questo particolare periodo di emergenza, la Questura di Lecco esorta tutti i cittadini della Provincia di Lecco al senso di responsabilità in merito al rispetto delle disposizioni vigenti, rinnovando sinceri Auguri di Buone Feste.