Resegone. Scarica di sassi nel Comera, soccorso un escursionista

Tempo di lettura: < 1 minuto
Foto d'archivio: esercitazione del Soccorso Alpino nel canale Comera al Resegone

Lesioni a un braccio e alla mano

L’allarme è scattato poco prima delle 9.30

LECCO – L’allarme è scattato poco prima delle 9.30 di oggi, sabato 18 luglio. Gli uomini della XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino sono stati allertati per una operazione di soccorso sul Resegone. Sul posto è intervenuto anche l’elisoccorso che si è alzato in volo da Como.

L’incidente, causato da una scarica di sassi, è avvenuto nel canale Comera, un itinerario di salita che si stacca dal sentiero numero 1 poco dopo la località Bedoletta e arriva in cima poco sotto la croce. Nonostante la presenza della nebbia, tre tecnici del soccorso alpino sono stati portati il più vicino possibile alla zona dell’incidente dall’elisoccorso, sulla cresta all’uscita del canale.

Una volta sbarcati gli uomini del soccorso alpino hanno individuato e raggiunto l’infortunano. Dopo averlo messo in sicurezza e immobilizzato, sempre in sicurezza, hanno accompagnato l’infortunato e il compagno di escursione in zona sicura e libera dalla nebbia per consentire all’elicottero il recupero.

La scarica di sassi si è verificata in prossimità di una placchetta a circa 150 metri dall’uscita del canale Comera sulla cresta finale. L’escursionista è stato trasportato all’ospedale di Lecco in codice vede (non critico) con lesioni a una mano e un braccio.