Sgomberata l’area della Piccola: via tende, coperte e i resti di bivacchi

Tempo di lettura: 2 minuti

Polizia Locale e agenti della Questura, stamattina, hanno affiancato l’intervento di pulizia

Una sola persona presente al momento dello sgombero, è stata affidata ai servizi sociali

LECCO – E’ stata sgomberata nella mattinata di oggi, 1 settembre, l’area dei vecchi magazzini della Piccola che in questi anni era diventata un luogo di rifugio per numerosi senzatetto. La Polizia Locale guidata dal comandante Monica Porta e una ventina di agenti della Questura di Lecco hanno affiancato il personale di Silea chiamato per ripulire la zona dei resti di bivacchi. Coperte, tende da campeggio, vestiti, resti di cibo e rifiuti vari sono stati portati via dagli appositi furgoncini. Presente anche il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.

All’arrivo delle forze dell’ordine, in zona, non c’era già più nessuno dei senzatetto che abitualmente stazionano alla Piccola, al di là di una persona che verrà seguita dai servizi sociali presenti durante l’intervento.  Un problema, questo, che si trascina da mesi che non riguarda solo la sicurezza ma anche la carenza di igiene nell’area dove, tra le altre cose, si svolge anche il mercato cittadino. Nel tempo erano state messe anche delle reti metalliche per impedire l’accesso alle vecchie strutture ma anche questo non è servito.

La scorsa settimana l’amministrazione comunale aveva firmato un’ordinanza di inagibilità delle “stecche” magazzino e, considerato proprio che quell’area è luogo di bivacco e ritrovo di persone, si era necessario vietare transito e stazionamento di persone all’interno dell’area delimitata. Da qui l’intervento di questa mattina.