Si è spenta la prof. Rosina Peluso, 109 anni. La più anziana a Lecco

Tempo di lettura: 1 minuto

Rosina Peluso  è stata la professoressa di tanti lecchesi

Aveva 109 anni ed era la donna più anziana di Lecco

LECCO – Si svolgeranno martedì alle 15.30, nella chiesa parrocchiale del rione di Castello, i funerali di Rosina Peluso, scomparsa sabato all’età di 109 anni.

La professoressa Rosina è stata insegnante alla scuola media di via Ghislanzoni dove per lungo tempo ha insegnato musica, la sua grande passione, e di studenti ne sono passati tantissimi nella sua vita scolastica, tra gli altri, anche il futuro primo cittadino, Virginio Brivio.

Rosina e la nipote Alba nel 108esimo compleanno nel 2019

Lei, lecchese d’adozione, era originaria della Sicilia, anche se aveva vissuto la maggior parte della sua vita al nord.  Nel 1954, da Bologna, era arrivata a Lecco raggiungendo il marito Aldo, ingegnere impegnato nella realizzazione delle centrale elettrica di Morbegno, che aveva trovato casa in via Trieste. A Bologna, Rosina aveva studiato al conservatorio, il pianoforte era il suo grande amore.

Negli anni ’70, Rosina e Aldo si erano trasferiti da via Trieste a via Galandra. Lascia il figlio Clemente e i nipoti Alba e Aldo. La camera ardente è stata allestita presso la Casa del Cieco di Civate.