Sicurezza nelle stazioni, intensificate le misure di vigilanza

Tempo di lettura: 2 minuti
polfer
(foto d'archivio)

Attivato personale di rinforzo, anche con unità cinofile

Il Prefetto: “Voglio ringraziare le Forze dell’ordine per l’attività straordinaria”

LECCO – Massima attenzione al controllo del territorio per accrescere il livello di sicurezza reale e percepita soprattutto nella zona delle stazioni ferroviarie. E’ questa la rinnovata cornice nel cui ambito si sono svolte le operazioni straordinarie condotte dalle Forze dell’Ordine a partire dal 18 settembre.

Il piano degli interventi è stato deciso nella riunione tecnica di coordinamento dello stesso 18 settembre, presieduta dal Prefetto di Lecco, Michele Formiglio. In quella sede si è convenuto di intensificare i controlli nelle stazioni ferroviarie di Lecco e provincia, attivando personale di rinforzo, anche con unità cinofile.

Sotto la direzione tecnica del Questore di Lecco, Filippo Guglielmino, è stata così realizzata una mirata e capillare azione tesa ad assicurare un’assidua vigilanza delle aree in argomento.

In termini di risorse, complessivamente sono stati impiegati 52 mezzi, 108 militari e 3 cani antidroga del Nucleo Carabinieri Cinofili di Casatenovo. Sono state controllate 345 persone di cui 183 extracomunitarie.

“Voglio ringraziare le Forze dell’ordine per l’attività straordinaria che hanno condotto con grande professionalità e competenza. – ribadisce il Prefetto Michele Formiglio -. Sono state giornate che ci hanno visto particolarmente impegnati, con il Questore Guglielmino e con i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Infante e Zanetti, attraverso l’azione di coordinamento e il lavoro sinergico tra le Forze di Polizia in campo e tra tutti coloro che si sono occupati della sicurezza a vario titolo. Proseguiremo nell’impegno sul territorio utilizzando tutte le forze a disposizione”.