Terremoto: trema la terra anche a Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti

Scossa di Magnitudo 4.4 con epicentro nei pressi di Bonate Sotto (BG)

Studenti fuori dalle scuole. Parziale danneggiamento di una vecchia abitazione (già ammalorata) a Olgiate Molgora in via Roma

LECCO – Una scossa di terremoto di Magnituto tra i 4.4 è stata registrata alle 11.34 di oggi, sabato, in provincia di Bergamo, con epicentro nella zona del comune di Bonate Sotto ad una profondità di 26 km.

La terra ha tremato anche nel lecchese dove in moltissimi hanno sentito la scossa durata per qualche secondo. A confermalo è l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Terremoto Bonate Sotto

 

Evacuate le scuole in città

A seguito della scossa che si è sentita in maniera evidente anche in città, gli studenti delle scuole di Lecco sono stati fatti uscire dagli istituti in via precauzionale come previsto dal protocollo di sicurezza. Nella foto qui sotto gli studenti del Liceo G.B. Grassi.

Gli studenti del Liceo G.B. Grassi di Lecco fatti uscire dall’istituto dopo la scossa di terremoto

La telefonata del Ministro Bianchi a Gattinoni

Il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, ha affermato di aver ricevuto la telefonata del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi: “Il ministro si è voluto sincerare della condizione degli edifici scolastici e della sicurezza degli studenti. Come ho avuto modo di comunicare al Ministro, la scossa non ha fortunatamente avuto conseguenze in città se non lo spavento di chi lo ha avvertito”.

Vigili del Fuoco a Olgiate Molgora

I Vigili del Fuoco stanno intervenendo a Olgiate Molgora, in via Roma, per un parziale danneggiamento di una vecchia abitazione già ammalorata. “Voglio rassicurare che nel nostro comune non è avvenuto nessun crollo – ha scritto il sindaco Giovanni Battista Bernocco su facebook – si è trattato di una segnalazione da parte di un cittadino a cui è seguito sopralluogo dei Vigili del Fuoco – unitamente al tecnico comunale, al vicesindaco e all’assessore ai lavori pubblici – per una crepa evidenziatasi su un rudere in Via Interna, la cui origine non è però ascrivibile con sicurezza al terremoto. La via, pedonale, in attesa della relazione dei Vigili del Fuoco e dei provvedimenti conseguenti, è stata per il momento interdetta al transito”.

Dopo la scossa di terremoto I Vigili del Fuoco del comando provinciale di Lecco sono impegnati in verifiche di stabilità di alcuni edifici, al momento non si segnalano danni gravi o feriti.

Rallentamenti anche sulla circolazione ferroviaria. Trenord: “Verifiche in corso”

“A seguito  della scossa di terremoto avvenuta questa mattina intorno alle 11.30 in provincia di Bergamo, la circolazione è temporaneamente interrotta su tutte le linee delle province di Bergamo, Lecco, Brescia e Sondrio.  Sono in corso accertamenti da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana su tutte le linee”. Lo ha comunicato Trenord con un avviso. La circolazione risulta fortemente rallentata su tutto il resto della rete ferroviaria lombarda. E’ possibile seguire l’evoluzione della situazione sull’App Trenord.

Olgiate Molgora Vigili Fuoco Casa Terremoto Olgiate Molgora Vigili Fuoco Casa Terremoto