Ubriaco al supermercato molesta i clienti e aggredisce gli agenti: arrestato

Tempo di lettura: 2 minuti
(foto d'archivio)

Un uomo ubriaco provoca scompiglio all’Iperal di Lecco

Infastidisce i clienti e si scontra con la Polizia intervenuta per fermarlo

 

LECCO – Si aggirava per le corsie del supermercato, molestando e spaventando i clienti e all’arrivo degli agenti non ha esitato ad aggredirli fisicamente: l’uomo in questione ( B.F., classe 1973, di nazionalità italiana) è stato arrestato ed ora si trova in carcere a Pescarenico in attesa di giudizio.

Il fatto è successo nel tardo pomeriggio di ieri, martedì, all’Iperal di Lecco in via Fabio Filzi. I poliziotti, giunti tempestivamente sul posto dopo una segnalazione, hanno individuato subito il soggetto, già noto alle Forze di Polizia, in evidente stato di alterazione psicofisica verosimilmente dovuta ad assunzione di sostanze alcoliche.

All’arrivo degli agenti la persona pronunciava ad alta voce frasi sconnesse e fin da subito mostrava nei confronti dei poliziotti un atteggiamento aggressivo e scontroso; inoltre, si avventava sui clienti spintonandoli e cercando lo scontro fisico.

L’uomo veniva invitato dagli agenti alla calma, ad indossare la mascherina di protezione e a fornire i propri documenti d’identità, ma lo stesso di contro iniziava a sputare e ad inveire contro i poliziotti, continuando con il suo atteggiamento aggressivo e provocatorio.

Nel frangente i poliziotti, con non poca fatica, hanno accompagnato il soggetto verso l’esterno dove lo stesso, spingendoli, ha cercato di avventarsi in direzione dei numerosi clienti presenti e del personale della vigilanza, minacciando nuovamente i poliziotti qualora non l’avessero lasciato andare. Vista l’indole violenta e la numerosa presenza di avventori e famiglie spaventate dall’accaduto, i poliziotti hanno cercato di contenere il soggetto che, divincolandosi con calci e pugni, cercava di guadagnare la fuga in direzione dell’uscita, ma veniva subito bloccato dagli agenti.

Dopo vari tentativi di riportarlo alla calma esperiti dai poliziotti, l’uomo ricominciava nel suo atteggiamento violento, sputando, spintonando e tirando calci agli operanti. Ne nasceva un’accesa colluttazione, dove gli agenti riuscivano ad immobilizzare il soggetto. Nel frangente due poliziotti riportavano lesioni personali con prognosi rispettivamente di giorni 3 e 5 per policontusioni ed abrasioni alle mani ed alle ginocchia.

L’uomo è stato quindi accompagnato in Questura e tratto in arresto per i reati di resistenza, minaccia e lesioni a Pubblico Ufficiale.

Nella giornata di oggi presso il Tribunale di Lecco ha avuto luogo il processo direttissimo, dove l’arresto è stato convalidato ed è stata disposta nei confronti del reo la misura cautelare della custodia in carcere, in attesa di giudizio.