Lecco. E’ morto padre Giulio, lutto nella parrocchia di San Francesco

Tempo di lettura: 2 minuti

Il religioso è stato soccorso dai sanitari in parrocchia: sabato alle 15.30 i funerali in parrocchia

Lottava da tempo contro un tumore. I fedeli: “Un pilastro della nostra comunità”

LECCO – E’ un dolore fortissimo, quello della comunità del rione Santo Stefano, per la morte di padre Giulio Pasquini.

Il frate è stato soccorso da un’ambulanza della Croce Rossa e dall’auto-medica, intorno alle 18 di oggi, giovedì, mentre si trovava in parrocchia dove ha accusato un malore. Purtroppo, però, nonostante l’intervento dei sanitari, non c’è stato nulla da fare. Padre Giulio lottava da tempo contro un tumore.

Il frate Cappuccino era a Lecco dal 2002, ma in passato era già stato presso la parrocchia del rione di Santo Stefano, precisamente tra il 1981 e il 1991. Un forte legame d’affetto e stima lo legava alla comunità: in occasione del 70esimo compleanno i parrocchiani gli avevano organizzato una festa a sorpresa.

Francesco Mori, il presidente dell’Aurora San Francesco, lo ricorda commosso: “Padre Giulio è stato il mio catechista, poi professore alle scuole medie e assistente spirituale accompagnandomi nelle fasi importanti della vita. Era un amico, questa sera è davvero dura”. I due si erano incontrati proprio la mattina: “E’ passato dal mio bar, abbiamo parlato a lungo, mi ha chiesto della mia famiglia e dell’Aurora. Poi mi ha abbracciato, forse sentiva che sarebbe stato un addio. Era un uomo severo all’apparenza, ma con profondità d’animo e attenzione al prossimo smisurate”, continua Mori.

Lunedì scorso si è svolta l’ultima riunione del direttivo della società sportiva, di cui Padre Giulio era guida spirituale: “Nonostante la fatica dettata dalla malattia è rimasto sino alla fine, ci ha parlato della missionarietà del nostro compito, si preparava a organizzare i momenti di riflessione per il Natale. Come presidente dell’Aurora sono orgoglioso di averlo avuto come padre spirituale, era una grande persona“.

Francesco Mori, presidente dell’Aurora, con Padre Giulio

“Un cuore puro ci ha lasciato, una colonna della parrocchia San Francesco” è il pensiero che ha voluto dedicargli Fabrizio Arrigoni dell’Aurora S. Francesco.

Il funerale verrà celebrato sabato pomeriggio alle 15.30 in parrocchia. Venerdì sera, alle 21, padre Giulio sarà ricordato con la recita del rosario.