Lecco, ginnastica e premi per l’atto finale della festa del Coni

Tempo di lettura: 3 minuti
Foto di gruppo sul palco di piazza Gariblldi per le giovanissime ginnaste della Polisportiva Aurora di Olgiate Molgora.
Foto di gruppo sul palco di piazza Garibaldi per le giovanissime ginnaste della Polisportiva Aurora di Olgiate Molgora.

LECCO – Ginnastica ritmica e artistica, filmati, premiazioni e divertimento (con uno spazio anche per una serie di riflessioni su un tema particolarmente importante qual è la prevenzione del fumo minorile) ieri sera a Lecco, in un’affollata piazza Garibaldi, per l’atto finale della giornata dedicata ai 100 anni del Coni.

Una festa nella festa, si dovrebbe dire, aperta dall’applaudita esibizione delle giovanissime ginnaste della Polisportiva Aurora di Olgiate Molgora e del Gruppo promozionale dell’Associazione sportiva dilettantistica Ghislanzoni – Gal.

“Concludiamo nel migliore dei modi una giornata di sport vero – ha detto  il delegato provinciale del Coni lecchese, Elvio Frisco – e tutti noi siamo fieri del successo ottenuto dai vari eventi proposti”.

DSC_1463Sul palco sono quindi saliti gli atleti chiamati a ricevere le benemerenze del Coni per i risultati acquisiti. I riconoscimenti sono stati attribuiti a Enrico Bassani (classe 1977, galbiatese, campione italiano di tiro a segno – Arma libera a terra 300 metri), Mario Buongiovanni di Robbiate (classe 1969, campione italiano di tiro al bersaglio subacqueo – staffetta a squadre), Alessandro Cariboni di Bellano (classe 1983, campione italiano di pesca sportiva), Alessandro Combi di Lecco (classe 1974, terzo classificato al campionato europeo acque interne – pesca con la mosca a squadre), Giorgia Gregorio (classe 1997, campionessa italiana wakeboard e terza classificata nel campionato europeo), Barbara Guarischi di Pescate (classe 1990, seconda classificata al campionato europeo di corsa su strada individuale in linea Under 23 di ciclismo), Marcello Nicoletti (classe 1989, campione italiano di canottaggio nel “due senza” pesi leggeri) e Nicola Ripamonti di Ballabio (classe 1990, campione italiano di canoa kayak nel K2 e K4 sulla distanza dei 1.000 metri).

Gli atleti che hanno ricevuto le benemerenze del Coni per i risultati acquisiti.
Gli atleti che hanno ricevuto le benemerenze del Coni per i risultati acquisiti.

Sono quindi state effettuate le premiazioni del concorso “100 anni Coni” riservato alle scuole secondarie di secondo grado e per il progetto “Smoke free team competition” a cura dell’Asl di Lecco. L’occasione ha offerto al dottor Franco Tortorella lo spunto per sottolineare l’importanza di tenersi lontano dal fumo.

La proiezione del filmato sull’intensa giornata lecchese vissuta tra la zona del lungolago e del monumento ai caduti, piazza Cermenati, il golfo di Lecco e appunto piazza Garibaldi ha chiuso la serata, nel corso della quale non è mancata l’esibizione di karate di alcuni atleti dell’Asd Fuji-Yama di Lecco. Quindi un ultimo convinto applauso, al Coni e allo sport.