Leggere al Papa i Promessi Sposi: il sogno dei “Venticinque Lettori”

    Tempo di lettura: 2 minuti
    Gianfranco Scotti

    LECCO – E’ recentemente nata a Lecco l’associazione I Venticinque Lettori, un gruppo di cultura manzoniana , costituito per far conoscere, promuovere e divulgare l’opera di Alessandro Manzoni e in occasione della visita alla Diocesi di Milano di Papa Francesco, il prossimo 25 marzo, ha progettato una breve pubblica lettura di un brano dei “ Promessi Sposi “.

    La richiesta è già nelle mani della segreteria che sta organizzando la giornata milanese del Pontefice. Questa gradita eventualità è al vaglio per conciliarla con i numerosi impegni di quella giornata per il Santo Padre, date le numerose richieste di contatto con lui da parte di diversi ambienti.

    “Sarà una cosa importante per il territorio lecchese e per la grande platea di persone che seguirà quel grande evento quando il più sperimentato lettore del gruppo potrà leggere il brano prescelto – dice Gianfranco Scotti che è presidente del consiglio direttivo dell’associazione – In particolare, come scritto nella richiesta, quella lettura davanti al Papa sarà musica anche per il nostro Arcivescovo, card. Angelo Scola, nato e cresciuto nel Lecchese, terra manzoniana per eccellenza”.

    Va ricordato che nella sua lunga intervista a Civiltà Cattolica appena eletto, Papa Francesco tra l’altro disse: “Ho letto i Promessi Sposi tre volte e l’ho ancora adesso sul tavolo per rileggerlo. Manzoni mi ha dato tanto. Mia nonna , quando ero bambino, mi ha insegnato a memoria l’inizio del romanzo. Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti… “