Lo smog torna sotto controllo, revocate le limitazioni al traffico

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – Revocate da oggi, domenica 23 dicembre, le misure anti-smog di primo livello che erano scattate venerdì’ 21 dicembre: è ancora una volta la Regione a darne comunicazione.

Le limitazioni, che vietavano in alcune fasce orarie anche il transito dei veicoli Diesel Euro 4, sono revocate nei comuni delle province di Milano, Varese, Como, Lecco, Bergamo e Cremona che, spiega la Regione, “hanno registrato per il secondo giorno consecutivo i valori di polveri sottili sotto al limite”.

“Il rientro dei valori entro i 50 microgrammi per metro cubo comporta la revoca delle disposizioni previste dopo i giorni consecutivi di superamento. Nelle province di Monza e Brianza e di Brescia, invece, l’aumento delle concentrazioni verificatesi nella giornata di venerdì ha determinato medie superiori alla soglia, pari rispettivamente a 56 e 50.3 microgrammi per metro cubo. In queste province, pertanto, non si ci sono le condizioni per la revoca dei provvedimenti e la situazione sarà valutata nei prossimi giorni”.

“Grazie alle modifiche previste nell’ultima delibera regionale concernente il piano per la qualità dell’aria in Lombardia nei comuni coinvolti dai provvedimenti – spiegano dalla Regione – è stata quindi evitata l’introduzione di ulteriori blocchi nei giorni delle festività natalizie”.