Lodi, la Guardia di Finanza ha arrestato il sindaco Uggetti (PD)

Tempo di lettura: < 1 minuto

SIMONE_UGGETTI

LODI – Il sindaco di Lodi, Simone Uggetti, i e l’avv. Cristiano Marini, martedì mattina sono stati sottoposti alla misura cautelare della custodia in carcere in esecuzione dell’ordinanza del GIP presso il Tribunale di Lodi, con l’accusa di turbata libertà degli incanti.

Per gli inquirenti, il sindaco e l’avvocato sarebbero responsabili di aver alterato il libero svolgimento della gara relativa all’affidamento in concessione del servizio di gestione delle piscine comunali scoperte Belgiardino e Attilio Concardi, in via Ferrabini.

La turbativa sarebbe stata realizzata attraverso il confezionamento del bando con l’espresso riconoscimento di punteggi che potessero favorire la società Sporting Lodi SSD, di cui Marini è consigliere, e garantirle il buon esito dell’appalto.

Il GIP, su richiesta della Procura, ha ritenuto di applicare la custodia in carcere per il pericolo di reiterazione del reato, ma soprattutto per l’alto rischio di inquinamento probatorio, alla luce delle condotte già poste in essere dagli indagati, che avrebbero tentato –in alcuni casi anche con successo- di occultare prove indispensabili per la ricostruzione dei fatti.