Lotta ai ‘vu comprà’.
Il questore: “La soluzione ci sarebbe”

Tempo di lettura: 2 minuti
Controlli ai venditori abuvisivi in centro Lecco (foto archivio=

venditori abusivi - controllo polizia

LECCO – Venerdì di controlli sui venditori abusivi: fin dal mattino, Polizia Locale e agenti della Questura sono intervenuti con verifiche nei confronti dei “vu cumprà” che affollano letteralmente i parcheggi del centro storico.

Non un’operazione straordinaria, come precisano il questore e il comandante dei vigili urbani, ma una giornata ordinaria di contrasto all’abusivismo commerciale. Dal comando di via Sassi fanno sapere che la Polizia Locale ha controllato tutti i parcheggi del centro ed effettuato un cospicuo sequestro di prodotti destinati alla vendita illegale.

“Si tratta di un’azione che svolgiamo quotidianamente, compatibilmente con le altre attività di istituto e con le emergenze che possono verificarsi durante la giornata – spiega il comandante Franco Morizio – il nostro impegno è forte e i risultati iniziano a vedersi, tanto che oggi l’abusivo non gira con la valigia carica di merce da vendere ma solo con un sacchetto tra le mani”.

venditori abusivi polizia localeAttenzione alta verso il fenomeno anche da parte della Polizia, conferma il questore Alberto Francini: “Quello che le forze dell’ordine possono fare – sottolinea – è solo tamponare il problema. Controlli straordinari li abbiamo fatti e li faremo ancora ma possiamo impegnare dieci pattuglie su questa attività non più di un giorno al mese”.

“Il problema – prosegue il questore – si risolve installando un presidio fisso in ogni parcheggio, quindi un gabbiotto con il personale della società gestore dell’area di sosta a presidiarla. E’ una proposta che abbiamo già lanciato a Linee Lecco in una riunione avvenuta nelle scorse settimane”.

Una soluzione appoggiata anche dal comandante Morizio: “Sarebbe l’ideale, permetterebbe di avere una persona fissa sul luogo ed impedirebbe anche il fastidio al cittadino, le richieste di monete e dei ticket di sosta”.