Macigno su corso Monte San Gabriele, smottamento a Malnago

    Tempo di lettura: 2 minuti

    Il maltempo sembra essersene andato, ma non senza aver fatto danni. Questa mattina, è solo per fortuna che non si sia registrata una tragedia in corso Monte San Gabriele (Laorca) dove un grosso masso si è staccato dalle pendici della località Crogno, sopra l’abitato, terminando la sua corsa sul selciato della vecchia Lecco-Ballabio. In quel momento non stava transitando nessuno e il sasso ha finito la sua corsa sull’asfalto.

    Inoltre a evitare che il grosso sasso finisse direttamente sul tetto della casa sottostante, posta dall’altra parte della strada, è stato l’impatto del macigno contro una vecchia ringhiera situata a pochi metri dalla carreggiata, che ha renato la sua corsa.

    Nottetempo a Malnago, in via ai Poggi, in un cantiere a bordo strada una piccola frana ha invaso metà carreggiata. Anche qui fortunatamente non si sono registrati danni nè a persone nè a cose. Subito gli adddetti ai lavori sono intervenuti per liberare la strada per poi rimettere in sicurezza la zona.
    In entrambi i casi sul posto sono giunti gli agenti di Polizia Locale per regolamentare il traffico, mentre la Protezione Civile del Comune di Lecco ha effettuato gli opportuni sopralluoghi.

    Rimane ancora da monitorare la zona sopra Laorca dove sicuramente sarà necessario un intervento di bonifica e di messa in sicurezza per evitare ulteriori smottamenti e scongiurare brutti incidenti.