Maggianico: chiesa di S. Antonio allagata, ripulita dai residenti

    Tempo di lettura: 2 minuti

     

    ajaxmail (5)
    LECCO – Case, scantinati, strade, negozi allagati ma il maltempo non ha risparmiato neppure la chiesetta di S. Antonio a Maggianico. Fortunatamente alcuni abitanti si sono dati da fare e hanno aiutato a ripulire dall’acqua l’edificio religioso.

    “Io ed un piccolo gruppo di volontari dopo aver sentito la campana suonare (cosi come si faceva una volta quando il suono della campana segnalava dei pericoli o delle emergenze) siamo andati in aiuto della sagrestana Anna – spiega un residente (S.P.) – Ci siamo trovati una situazione veramente demoralizzante: una chiesa piena di acqua e fango…. armati di scope ci siamo messi all’opera per liberare la chiesa e dopo un paio d’ore ce la siamo cavata”.

    ajaxmail (7)

    “Purtroppo la chiesa si trova in una piazzetta posta sotto il livello stradale, quando sopraggiungono questi temporali così forti l’acqua che scende da un sentiero poco distante intasa i due tombini lungo la via, e questo fronte di acqua trova una via di fuga riversandosi nella piazzetta e in chiesa; è successo oggi, è successo due anni fa nell’agosto 2014 e ancora prima svariate volte – prosegue – Segnalai al comune la situazione dopo la famosa tempesta dell’agosto 2014, proponendo di sostituire i piccoli tombini con delle grate più ampie che consentano un maggior deflusso dell’acqua…. non credo sia un intervento così oneroso per il Comune; parliamo di preservare una chiesa del 1676, che pochi fuori del rione di Maggianico conoscono, ma l’altare è un piccolo gioiello del barocco. Spero che qualcuno in Comune prenda a cuore questa situazione ed intervengano al più presto”.

     

    ajaxmail (8)

    ajaxmail (6)

    ajaxmail (9)