Malore all’Iperal, rischia di soffocare: salvato da medico e infermiera

Tempo di lettura: 2 minuti

ferito iperal

LECCO – Un malore poteva costargli la vita se non fosse stato per due “angeli” : protagonista del dramma sfiorato è un 57enne cliente dell’Iperal, soccorso nel tardo pomeriggio di mercoledì da un medico e da un’infermiera intervenuti prontamente a salvarlo.

Erano circa le 19 quando l’avventore, racconta una testimone, è svenuto “cadendo a piombo per terra, il volto completamente viola, senza respiro, sembrava stesse morendo”.

Dal supermercato è partita la chiamata al 112 ed è stato diffuso anche un messaggio alla clientela, vista la gravità della situazione, chiedendo se vi fossero sanitari in negozio che potessero prestare il primo soccorso. All’appello hanno risposto un medico e un’infermiera che hanno raggiunto il 57enne e si sono adoperati riuscendo a ripristinare le vie respiratorie dell’uomo, qualche attimo prima che arrivasse l’ambulanza della Croce Rossa.

“E’ arrivata di corsa lei – continua la testimone riferendosi all’infermiera – un donna coraggiosa, non ha avuto paura di sporcarsi tutta di sangue, non ha perso tempo ad aprire le vie respiratorie, la sua priorità era salvare la vita di una persona e, lì davanti allo sguardo fermo di persone spaventate, lei gli ha salvato la vita”.

Il 57enne è stato ricoverato al Pronto Soccorso di Lecco in codice giallo, quindi non in gravi condizioni e deve tutto all’intervento dei suoi soccorritori.
“E’ bello sapere che in mezzo a noi ci sono ancora degli angeli… se qualcuno la conosce siete fortunati, è una donna eccezionale”.