Maltempo: allagamenti e alberi caduti. Due frane a Parlasco

    Tempo di lettura: 3 minuti
    allagamenti rivabella
    Strada allagata a Rivabella, nella zona del Bione

    LECCO – Una trentina di interventi in tutto quelli affrontati dai pompieri nella notte appena trascorsa: alberi caduti, strade allagate, soccorsi a persona  ed è il caso del gruppo di scout bloccati del temporale ai piani Resinelli e aiutati a raggiungere il rifugio Porta (vedi articolo).

    La zona più colpita dal maltempo è quella del  Lago e di Bellano dove diversi alberi sono cascati sulle strade. Allagamenti,  come quello del Trivio di Fuentes a Colico, risolto in mattinata, ed anche smottamenti come sulla provinciale per Parlasco.

    Lo svincolo per la SS36 (Terzo Ponte) chiuso in mattinata
    Lo svincolo per la SS36 (Terzo Ponte) chiuso in mattinata

    Sono due i distinti smottamenti verificatisi lungo la SP65 tra Parlasco e Portone. La situazione risulta essere stabile e il personale della Provincia di Lecco ha già ripristinato la viabilità.

    Allagamenti registrati anche in zona Bione-Rivabella e sul Terzo Ponte di Lecco, in particolare sul tratto di collegamento tra la strada per la Valsassina e l’ingresso alla SS36 . Per motivi di sicurezza l’accesso alla statale è stato temporaneamente chiuso al traffico da via Pergola. La chiusura, costringendo gli automobilisti a dirigersi verso lo svincolo del Bione,  ha inevitabilmente causato rallentamenti su Corso Carlo Alberto.

    L’ondata di maltempo proseguirà per tutta la mattinata di venerdì con precipitazioni di forte intensità sul lecchese. Dal pomeriggio è prevista un’attenuazione. Nel frattempo sono proseguiti gli interventi dei Vigili del Fuoco, una ventina dalle 8 della mattina al primo pomeriggio, sopratutto per alberi e rami finiti in strada. L’intervento più significativo tra Ello e Villa Vergano dove un grosso albero è caduto sulla provinciale. Nel capoluogo non si sono registrate criticità, non si può dire lo stesso del meratese dove si sono concentrati gran parte degli interventi.

     

    Pozze d'acqua a Rivabella
    Pozze d’acqua a Rivabella

     

     

    La frana avvenuta nella notte a Parlasco
    Lo smottamento avvenuta nella notte a Parlasco

     

    Foto lettore. Allagamento nella zona di Civate, verso l'accesso alla Statale 36
    Foto Vincenzo Perillo. Allagamento nella zona di Civate, verso l’accesso alla Statale 36