Maltempo: allagamenti e frana sulla Lecco Bellagio

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Ha fatto i suoi danni il primo forte temporale primaverile che si è abbattuto sul lecchese nella serata di venerdì: pioggia fitta, con grandinate in Brianza e nell’alto lago, diversi allagamenti e una frana che si è abbattuta sulla Lecco-Bellagio, all’altezza di Oliveto Lario.

Dalle 20 di venerdì e fino a tarda notte, i Vigili del Fuoco con il personale della Provincia e i Carabinieri hanno operato per liberare dallo smottamento la Statale 583, che è stata chiusa al traffico veicolare.

Ma il lavoro non è mancato neppure nel capoluogo, con i pompieri che sono dovuti intervenire per alcuni allagamenti in zona Caviate, in via Palestro , via Adamello e via Falck. A complicare la situazione anche un incidente stradale  in corso Emanuele Filiberto che ha provocato tre feriti lievi (due giovani di 17 , 23 anni ed un 41enne) trasportati all’ospedale Manzoni delle ambulanze della Croce Rossa.

Disagi anche sulla SS36, allo svincolo di Abbadia Lariana, per l’acqua che invaso la galleria costringendo all’ennesimo intervento dei Vigili del Fuoco affiancati dai tecnici dell’Anas e della Polizia Stradale.

Il Comune di Oliveto nella mattinata di sabato ha fatto sapere che le strade provinciali Lecco-Bellagio e Onno-Valbrona  sono transitabili ma si raccomanda la massima cautela; la stessa amministrazione comunale ha invitato i privati danneggiati a rivolgersi  agli uffici comunali.