Maltempo, il sindaco: “Danni molteplici, salvi gli edifici pubblici”

Tempo di lettura: 2 minuti
IMG-20160617-WA0016
I lavori di sistemazione in via Movedo (foto: Matteo Ratti)

LECCO – “I danni causati dal maltempo sono stati molteplici e hanno riguardato proprietà private e pubbliche. Si sono verificati smottamenti e in alcuni punti gli argini dei fiumi non hanno contenuto il flusso d’acqua reso eccezionale dalle forti precipitazioni”. E’ il sindaco Virginio Brivio a fare il punto della situazione all’indomani del nubifragio che ha colpito Lecco.

Il primo cittadino conferma che la criticità maggiore si è verificata in via Movedo a Bonacina, dove si è resa necessaria anche un’ordinanza di sgombero, che ha coinvolto una sola persona, e il conseguente ripristino dell’argine del torrente, che è ancora in corso (vedi articolo).

Virginio Brivio
Virginio Brivio

Gli interventi degli addetti ai lavori sono proseguiti fino a oltre la mezzanotte di ieri e sono ripartiti questa mattina, mentre anche gli agenti della polizia locale sono stati impiegati nella gestione della viabilità cittadina compromessa dal maltempo.
“I palazzi comunali e le scuole, eccezion fatta par la scuola primaria di Belledo, la cui copertura è stata parzialmente compromessa – ha sottolineato il sindaco – non hanno subito gravi danni, questo anche grazie ai sistematici interventi di manutenzioni straordinaria programmata e ai lavori di somma urgenza realizzati in questi mesi. Ad ogni modo i tecnici dei lavori pubblici, coordinati dall’architetto Andrea Pozzi, stanno continuando il monitoraggio tecnico sulle strutture interessate”.