Maltempo: Lecco e Provincia sommersi dall’acqua (foto)

Tempo di lettura: 4 minuti
Maltempo_nuvole_nere_temporale (5)
Nuvole nere minacciose sopra Lecco

LECCO – Situazione critica quella che il maltempo ha creato  dalle 17  di domenica su tutto il territorio Provinciale: la pioggia che era stata prevista ha letteralmente “martellato” la città e il suo circondario per ore, provocando non pochi disagi in tutti i Comuni della Provincia lecchese e in Brianza. La pioggia battente ha smesso di cadere sulla provincia verso le 21. E ora si contano i danni.

Maltempo (6)
Ingresso tunnel Lecco – Ballabio dall’ospedale Manzoni

Frenetico il lavoro dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, preparati all’emergenza, con numerosi interventi a Lecco, nel rione di Laorca le zone di Pomedo e Guggiarolo sono al buio a causa di un black out causato da alcuni alberi che si sono abbattuti sulla linea elettrica (vedi articolo), disastri anche nel calolziese, a Mandello dove un palo dell’illuminazione del campo di calcio stava per cedere e finire nel torrente Meria (vedi articolo), a Garlate in serata un piccolo smottamento si è registrato lungo la Statale, con il materiale che fortunatamente ha solo lambito la carreggiata.

maltempo_lecco_
Corso Carlo Alberto

In città, moltissime le chiamate di aiuto ai Vigili del Fuoco e alle Forze dell’Ordine; presso il sottopasso di corso Carlo Alberto si è formata la classica piscina con un’auto rimasta in panne, mentre il fiume Caldone è esondato in Via Carlo Porta. Allagato anche un negozio in via Mascari e un’abitazione a Chiuso. Nei pressi della discoteca Orsa Maggiore, località Pradello invece, è stato possibile immortalare la spettacolare cascata che sgorga dal San Martino (il video), mentre nel tunnel della Lecco – Ballabio ci sono stati momenti critici con la formazione di un vero e proprio fiume.

Proprio dall’Anas è arriva la notizia della chiusura provvisoria al traffico della carreggiata sud della strada statale 36 tra Abbadia Lariana (Km. 58) e Lecco (fine Ponte Kennedy).  L’allagamento si è verificato in galleria “Attraversamento di Lecco”, a seguito delle forti piogge. Il traffico in direzione sud viene deviato allo svincolo di Lecco Lungolago.

A causa di allagamenti è stato chiuso anche il  “Raccordo Lecco Valsassina” della statale 36 tra i km 9,015 e 0,000 in direzione Lecco. Il tratto in direzione Ballabio è regolarmente transitabile. Complessivamente sono stati circa una trentina gli interventi compiuti dai Vigili del Fuoco nel lecchese.

cascata_pradello
La spettacolare cascata di Pradello foto di Massimo Spreafico
Maltempo (16)
Zona Ospedale Manzoni di Lecco
IMG_6644
L’attraversamento di Lecco
IMG_6630
L’accesso alla Statale 36 da via Fiandra
IMG_6611
Via Porta esonda il Caldone
IMG_6617
L’irruenza del Caldone

foto 2

 

L'arcobaleno nella foto di Alessio Volontè
L’arcobaleno nella foto di Alessio Volontè