Maltempo. Pompieri super impegnati, incandescenti i Call Center del Nue

Tempo di lettura: 2 minuti

VIGILI DEL FUOCO 22LECCO – Grande lavoro per i Vigili del Fuoco di Lecco impegnati su più fronti soprattutto a causa del maltempo e in diverse zone della Brianza lecchese, all’opera nei comuni di Bosisio Parini e Molteno dove diversi scantinati a garage si sono allagati, un intervento anche Pescate, uno a Ballabio e alcuni in Valsassina il più importante a Casargo dove in frazione Narro si è verificato uno smottamento che ha sfiorato lo Chalet Ginepro. A seguito dell’accaduto il sindaco Pina Scarpa ha emesso un’ordinanza dichiarando inagibile il locale. A Galbiate, in località La Rossa, i Vigili del Fuco sono stati chiamati per  un piccolo smottamento. In totale sono stati 30 gli interventi che hanno visto impegnati i Vigili del Fuoco di Lecco da questa mattina fino alle 22 di questa sera, venerdì.

Areu (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) fa invece sapere che si è registrato un “picco di chiamate ai call center del Numero Unico dell’Emergenza 112 di Milano e Varese proprio a causa del maltempo. Dalle 8 di stamattina alle 18 di oggi pomeriggio sono state complessivamente 3050 le chiamate arrivate al Call center 112 di Milano (di cui circa 800 per i Vigili del Fuoco) e 2392 al Call center 112 di Varese. E in queste ore il numero continua ad aumentare”.

Superlavoro quindi per il personale dei due call center del Numero Unico, che però “sono riusciti a ‘tenere’ bene di fronte all’emergenza e soprattutto a svolgere un’efficace azione di filtro nei confronti di Vigili del Fuoco e 118, i cui centralini, in assenza del numero unico 112, sarebbero stati intasati di chiamate – spiega sempre Areu – In particolare, la procedura siglata tra NUE 112 e i Vigili del Fuoco stabilisce che le chiamate più urgenti (quelle che mettono in pericolo l’incolumità delle persone) siano trasmesse utilizzando una ‘linea rossa’ prioritaria. Le chiamate non urgenti vengono comunque trasmesse dagli operatori del Call center ai Vigili del Fuoco come scheda evento. I cittadini che le hanno effettuate sono inoltre richiamati dagli operatori del 112 ogni mezz’ora per essere certi che non si siano verificate ulteriori e più gravi emergenze per le persone”.

Domenica, sembrerebbe si preveda un’attenuazione del maltempo, ma l’allerta resta alta. Intanto nella vicina Pusiano è prevista, proprio in queste ore, l’esondazione del lago e del Fiume Lambro. Già avvisati dal pomeriggio i residenti nella fascia viola e un secondo esondamento è previsto intorno alle 2 di questa notte. In questo secondo caso a rischio anche i cittadini che abitano nella fascia rossa, avvisati come da protocollo di emergenza.