Mandello: cadono le pedane del ponteggio, feriti due turisti

Tempo di lettura: 2 minuti

incidente_cantiere_Mandello_lago_2014 (13)

MANDELLO – Si è sfiorato il dramma oggi pomeriggio nella zona a lago di Mandello. Alcune pedane di un ponteggio allestito in un cantiere edile in via Confalonieri, all’angolo con via Vincenzo Zucchi e nelle immediate vicinanze dell’Imbarcadero, sono precipitate da un’altezza di dieci metri e hanno colpito due persone.

Soccorsi e trasportati in ospedale, i due passanti – una coppia di giovani di nazionalità inglese ospite del bed & breakfast “Mamma Ciccia” nella vicina piazza Roma – non sarebbero in gravi condizioni. Avrebbero peraltro riportato contusioni multiple e, forse, alcune fratture.

incidente_cantiere_Mandello_lago_2014 (17)

E’ accaduto intorno alle 15.30. Dal carrello della gru azionata dagli addetti al cantiere in fase di installazione all’esterno di un’abitazione privata, dopo che la stessa aveva urtato un grosso comignolo di un edificio confinante, si sono staccate e sono cadute sulla strada sottostante alcune grosse pedane in lamiera.

In quel momento in via Confalonieri stavano transitando i due turisti inglesi, giunti a Mandello da meno di due ore, diretti con ogni probabilità verso la vicina gelateria, che si affaccia proprio sui portici a lago.

incidente_cantiere_Mandello_lago_2014 (5)

Immediati i soccorsi, che hanno mobilitato il “118”, i vigili del fuoco e i carabinieri di Mandello, oltre agli agenti della Polizia locale. Allertato anche l’elisoccorso. I due giovani sono stati trasportati all’ospedale di Lecco. Erano entrambi coscienti e non sarebbero in gravi condizioni. Uno dei due, stando alle prime sommarie informazioni, dovrebbe aver riportato la frattura di una gamba.

Sul posto anche il personale dell’Asl per accertare la dinamica dell’incidente, che come detto avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi e drammatiche.

Lui, 31 anni, avrebbe riportato un politrauma a braccio, spalla e caviglia sinistra, oltre a un trauma facciale. La donna, trentatreenne, ha riportato invece un trauma cranico commotivo e una profonda ferita alla testa. 

DI SEGUITO, LA GALLERIA FOTOGRAFICA

incidente_cantiere_Mandello_lago_2014 (8)