Addio a Graziella Barbetta, moglie dell’indimenticato Giacomo Scaccabarozzi

Tempo di lettura: 3 minuti
Graziella Barbetta
Graziella Barbetta, moglie dell'indimenticato Giacomo Scaccabarozzi

Profondo cordoglio del Cai Missaglia e del mondo della montagna

“Non è mai mancata alle salite in Grignone in occasione dei momenti di ricordo alla Croce di Giacomo”

ABBADIA – Gli amici del Cai Missaglia, insieme a tutto il mondo della montagna, si sono stretti attorno ai famigliari di Graziella Barbetta, morta nei giorni scorsi all’età di 58 anni. Graziella era la moglie dell’indimenticato alpinista Giacomo Scaccabarozzi.

“Graziella, moglie di Giacomo, ci ha lasciati – scrive il presidente Luigi Brambilla sul sito internet dell’associazione -. Ricoverata improvvisamente nei giorni scorsi al Niguarda a Milano, è subito apparsa gravissima a causa di un male nascosto, ormai incurabile. Graziella lascia la figlia Francesca. Il Cai Missaglia ricorda Graziella compagna e poi moglie di Giacomo Scaccabarozzi. Presente in numerosi eventi del Gsa/Cai dopo la scomparsa del marito. Soprattutto non è mai mancata alle salite al Grignone in occasione dei momenti di ricordo alla Croce di Giacomo“.

Giacomo Scaccabarozzi scomparso in un tragico incidente il 2 agosto 1998, mentre era in volo con il parapendio sopra la sua amata Grigna. Nato a Missaglia nel 1951, fin da giovane ha frequentato e amato la montagna. Attivo a partire dal 1988 nell’ambito del Gruppo Sportivo Alpini di Missaglia, ne è diventato presidente e trascinatore, organizzando escursioni, ascensioni e trekking anche all’estero. Negli anni Novanta ha partecipato ad alcune spedizioni alpinistiche sulle Ande, sull’Himalaya e in Alaska; nel 1997 ha raggiunto la vetta del Cho-Oyu (8201 metri) dopo aver scalato in solitaria la cresta Nord-Ovest. Giacomo è stato anche autore di due libri, ‘A un passo dal paradiso’ (1993) e ‘100 idee per respirare’ (1998) pubblicati da Bellavite Editore.

Graziella Barbetta
Graziella e Francesca premiano lo spagnolo Jessed Hernandez al Trofeo Scaccabarozzi 2009 (foto www.caimissaglia.it)

Proprio in sua memoria il Gsa/Cai Missaglia ha creato agli inizi del 2000 il “Trofeo Scaccabarozzi – Sentiero delle Grigne” una delle prime skymarathon del territorio, competizione molto impegnativa ma bellissima, che ha contribuito all’esplosione del movimento dello skyrunning portando a correre sui sentieri delle Grigne migliaia di campioni della specialità provenienti da tutto il mondo.

Anche il Gruppo Alpinistico Lecchese Gamma ha voluto esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa di Graziella Barbetta: “Il presidente Robi Chiappa, anche a nome del Consiglio Direttivo, esprime profondo cordoglio al Cai di Missaglia per la scomparsa di Graziella, moglie dell’indimenticato Giacomo Scaccabarozzi che, con la sua figura di uomo vero e appassionato, ha vissuto avendo come ideale la montagna. In questo momento triste ci stringiamo a Voi in un abbraccio e, unendoci al dolore, siamo vicini alla loro figlia Francesca e ai suoi familiari con le più sentite condoglianze di tutti noi del gruppo Gamma”.

I funerali di Graziella Barbetta saranno celebrati oggi, martedì 23 febbraio, alle ore 14 nella chiesa di Abbadia Lariana, dove abitava.