Cade in Grignetta e s’infortuna ad una gamba, lungo intervento di soccorso

Tempo di lettura: < 1 minuto
soccorso alpino

Solo uno squarcio tra le nuvole ha permesso l’intervento dell’elisoccorso

Pronti, in vetta, con barella e 200 metri di corda 11 volontari del Soccorso Alpino

PIANI RESINELLI (Mandello del Lario) – Ci sono volute quattro ore e mezza circa per riuscire a concludere l’operazione di soccorso in Grignetta, da dove è stata lanciata una richiesta di soccorso alle 12.30 di oggi, sabato.

Ad infortunarsi seriamente ad una gamba è stata un’escursionista, che stava percorrendo in discesa, il primo tratto del sentiero Cermenati, appena sotto la cima, subito dopo il breve tratto con le catene.

A complicare l’intervento sono state le nuvole basse, che non hanno permesso all’elisoccorso partito da Como di intervenire, dovendo pertanto procedere con un’operazione via terra. Undici i volontari del Soccorso Alpino che si sono resi disponibili per raggiungere, con 200 metri di corda e la barella, la donna infortunata.

Il recupero “vecchio stile” con la discesa verso valle in barella è stato effettuato fino a circa metà sentiero, poi uno squarcio tra le nuvole ha consentito all’elisoccorso di raggiungere la donna e caricarla a bordo, risolvendo in maniera più rapida e sicura il recupero, elitrasportandola all’ospedale.

Ai volontari del Soccorso Alpino, non è rimasto che ridiscendere a valle sotto la pioggia, che ha iniziato a scendere ai Piani Resinelli.