Colico: ancora una notte di fuoco a Olgiasca, oggi in volo i canadair

Tempo di lettura: 2 minuti

Si lotta ancora contro le fiamme a Olgiasca di Colico, pompieri e volontari al lavoro

Il rogo ha minacciato l’abbazia di Piona. Da questa mattina getti con canadair ed elicotteri

COLICO – Ancora una notte di fuoco a Olgiasca: dopo che l’incendio era stato estinto quasi completamente domenica, a causa del forte vento di lunedì pomeriggio, il rogo ha ripreso vigore (vedi articolo) e nella notte sono proseguiti gli sforzi di Vigili del Fuoco e volontari antincendio per controllarlo ed estinguerlo.

Le squadre di terra hanno proseguito le operazioni di spegnimento fino al tramonto. I Vigili del fuoco in serata hanno spostato 7 mezzi a protezione dell’abbazia di Piona, delle strutture relative e di alcune abitazioni per timore che le fiamme potessero arrivare a lambirle.

 

Nella notte hanno operato venticinque vigili del fuoco con sette automezzi: due autopompe, un autobotte e quattro fuoristrada dotati di modulo antincendio, dispiegati a protezione di alcune abitazioni.

Questa mattina, martedì, l’incendio sembra essere sotto controllo e di aiuto al suo completo spegnimento saranno i canadair ed elicotteri in arrivo dalle 8.30, per effettuare getti sul rogo. Già domenica mattina avevano operato due mezzi aerei ma a causa delle condizioni meteorologiche hanno dovuto interrompere le operazioni.

L’INCENDIO VISTO DA DOMASO