Dervio ‘arma’ gli agenti della Locale. Voto unanime in Consiglio

Tempo di lettura: < 1 minuto
(foto archivio)

Pistole per la Polizia Locale di Dervio, il Comune approva

Il sindaco: “Se i cattivi sono armati, è importante che lo siano anche i buoni”

DERVIO – E’ stato approvato nella giornata di sabato il regolamento di Polizia Locale di Dervio che prevede, tra le altre cose, l’armamento degli agenti con delle pistole d’ordinanza.

“Da un lato è stata una scelta necessaria per allinearsi alle altre forze di polizia di Colico, per garantire l’uniformità della polizia associata nell’effettuazione dei servizi notturni, che prevedono l’impiego di agenti armati – spiega il sindaco Stefano Cassinelli – ma è una scelta che crediamo opportuna anche alla luce delle ultime operazioni contro lo spaccio di droga nella zona boschiva”.

Il sindaco ricorda infatti che, nel corso del blitz, era stato fermato uno spacciatore che aveva in dotazione una pistola Beretta, risultata provento di furto. “Se i cattivi sono armati, è importante a maggior ragione che lo siano anche i buoni – sottolinea il primo cittadino – nella malaugurata ipotesi che dovesse servire, i nostri agenti saranno attrezzati”.

Una decisione sostenuta ad unanimità dall’intero Consiglio Comunale. Con i poligoni chiusi per l’emergenza sanitaria, l’addestramento obbligatorio degli agenti dovrà però aspettare. E’ probabile quindi, spiega Cassinelli, che siano necessari un paio di mesi prima che la Polizia Locale possa entrare in servizio con le pistole nelle fondine.