Dervio, controlli al Varrone. In ‘volo’ anche i Cavalieri di Malta

Tempo di lettura: 2 minuti

I militari ausiliari coinvolti nel monitoraggio al torrente esondato a Dervio

Controlli dall’alto con un drone

DERVIO – Su richiesta del Comune di Dervio, sono stati coinvolti nei controlli al torrente Varrone anche una squadra S.A.P.R. (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) del Corpo Militare Speciale Ausiliario dell’Esercito Italiano dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta.

A seguito dell’esondazione che ha colpito il paese dell’Altolago lecchese, i militari ausiliari hanno effettuato il monitoraggio aereo dell’alveo del torrente Varrone.

Si tratta, spiegano in una nota, di personale “altamente specializzato in operazioni di monitoraggio aereo mediante l’utilizzo di aeromobili a pilotaggio remoto”.

Dopo il sorvolo del drone, è stato effettuato il rilievo fotogrammetrico completo della superficie comunale colpita dall’esondazione.

“La Squadra S.a.p.r. del Corpo Militare A.c.i.s.m.o.m. negli ultimi mesi ha effettuato numerosi interventi in diverse zone d’Italia colpite da calamità naturali e monitoraggi aerei territoriali a favore di numerosi Comuni – spiegano – I militari appartenenti alla Squadra S.a.p.r. effettuano costanti attività esercitative di formazione tecnica e sanitaria allo scopo di elevare ai massimi livelli la preparazione utile ad affrontare attività di volo atte alla ricerca e soccorso di persone disperse, monitoraggi ambientali e interventi su tutto il territorio nazionale a seguito di calamità”.