Dervio. Di nuovo stabile il fiume Varrone: oggi la verifica dei danni

Tempo di lettura: < 1 minuto
(Foto d'archivio)

Meteo in miglioramento e portata del corso d’acqua sotto controllo

Moltissimi i tronchi trasportati a valle dalla forza del fiume. In giornata la conta dei danni soprattutto ai cantieri nella parte alta del paese

DERVIO – Condizioni meteo in miglioramento e livello del fiume Varrone di nuovo sotto controllo: queste le notizie che nelle ultime ore stanno sollevando gli animi degli abitanti di Dervio, che nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 24 ottobre, hanno visto la portata del corso d’acqua aumentare a vista d’occhio, tanto da richiedere il monitoraggio della Protezione Civile.

Dopo attimi di preoccupazione, il fiume si è mantenuto stabile a circa 80 centimetri dalla possibile quota di esondazione in via Greppi. Oggi, martedì, le verifiche per capire la presenza di eventuali danni ai cantieri attivi per realizzare le briglie di sicurezza, situati nella parte alta del paese, i cui lavori si concluderanno verso dicembre.

Come già accaduto in passato, la maggiore problematica l’hanno creata i tronchi degli alberi, arrivati in valle rischiando di ostruire il ponte della ferrovia, anche se sul posto era presente la Protezione Civile pronta a intervenire con uno scavatore. Moltissimo materiale si è sedimentato alla Sedeia e lungo via Duca d’Aosta, trasportato dalla bomba d’acqua.

Un ringraziamento doveroso arriva dal sindaco Stefano Cassinelli ed è rivolto alla macchina d’emergenza prontamente intervenuta, fatta di Protezione Civile, Vigili del Fuoco e di tutte le altre sue componenti.

Nel video uno dei tronchi trasportati dal fiume Varrone, lungo circa 20 metri