Escursionista si perde in Grignetta, arrivano i pompieri in elicottero

Tempo di lettura: < 1 minuto

Perde il sentiero e chiede aiuto

L’allarme scattato lunedì, al tramonto

MANDELLO – Oggi, lunedì, alle 17,40 la squadra del nucleo Speleo Alpino Fluviale dei Vigili del Fuoco del Comando di Lecco ed il personale dell’Elinucleo di Malpensa sono stati allertati dal NUE per il recupero di una persona in difficoltà sulla Grignetta.

L’escursionista soccorso è riuscito fortunatamente a comunicare le coordinate GPS della sua posizione alla sala operativa del Comando di Piazza Bione, prima di perdere i collegamenti con i ponti radio per le telecomunicazioni tramite cellulare.

Ricevuta l’informazione sulla sua posizione il personale dell’Elinucleo dei Vigili del Fuoco è intervenuto tempestivamente, con attività di ricognizione sorvolo, in prossimità del sentiero della “Direttissima” che collega i rifugi Porta e Rosalba.

L’escursionista, dopo pochi minuti, localizzato in parete, è stato soccorso e portato a bordo dell’elicottero con il verricello dal personale di equipaggio Speleo Alpino Fluviale.

La persona è stata recuperata in buone condizioni fisiche ed è stata successivamente portata a terra sul piazzale dei Piani dei Resinelli. Le operazioni di soccorso sono terminate alle ore 18.45.