Esino, scivola e si infortuna alla schiena, 60enne elisoccorso

Tempo di lettura: 2 minuti

L’uomo di 60 anni è scivolato in una zona impervia presso l’Alpe Agueglio

Sul posto Soccorso Alpino e elisoccorso. Altri due interventi durante la giornata

ESINO LARIO – Soccorsi in azione nel pomeriggio di domenica per un cercatore di funghi di 61 anni infortunato in una zona impervia all’Alpe Agueglio, nel comune di Esino Lario.

Ferito un fungiatt

L’allarme è scattato poco dopo l’una e mezza: sul posto i soccorsi sanitari e i volontari del Soccorso Alpino della XIX Delegazione Lariana. In volo anche l’elisoccorso da Como.

Stando a quanto appreso il 60enne sarebbe scivolato procurandosi un trauma alla schiena. Il fungiatt è stato recuperato dall’elisoccorso con l’aiuto dei volontari del Cnsas che hanno provveduto al taglio di diverse piante per permettere di verricellare il ferito, trasportato poi in ospedale in codice giallo.

Allarme anche ai Piani di Artavaggio

Un altro intervento stato necessario poco dopo al Rifugio Casari (Artavaggio) per soccorrere un altro escursionista, un ragazzo del 1996. Sul posto l’elicottero da Sondrio supportato dai volontari della stazione valsassinese del Cnsasn.

Soccorso in Grignone

Un terzo allarme è scattato infine poco dopo le 18, in Grigna Settentrionale (Grignone), per una ragazza di 17 anni infortunata nella zona della Bocchetta di Piancaformia. Anche in questo caso il recupero è stato a carico dell’elisoccorso di Como, sempre con l’ausilio dei tecnici del Soccorso Alpino.

Una settimana di lavoro

Una settimana impegnativa per i volontari della XIX Delegazione Lariana del Cnsas che hanno dovuto far fronte a diversi infortuni, quasi tutti occorsi a cercatori di funghi. “Nella settimana di Ferragosto abbiamo avuto sei interventi per soccorrere cercatori di funghi dispersi o infortunati – fanno sapere dal Cnsas – si è trattato il più delle volte di persone tra i 60 e 70 anni, tutti non della zona, circostanza che spesso complica le operazioni di soccorso. Il consiglio è quello di prestare sempre attenzione, soprattutto su terreni che non si conoscono e che possono nascondere insidie”.