Grave infortunio in Grignetta, due precipitano nel Canale Porta

Tempo di lettura: 2 minuti

Elicottero e soccorso alpino in azione domenica mattina in Grignetta

Due persone, a seguito di una manovra errata, sono precipitate riportando traumi

BALLABIO – E’ scattato poco prima di mezzogiorno l’allarme che ha mobilitato la macchina dei soccorsi in Grignetta: due alpinisti sono rimasti coinvolti in un serio infortunio avvenuto lungo il Canale Porta, nelle vicinanze del Sigaro Dones.

Nelle foto l’intervento dei soccorsi in elicottero

Durante una manovra errata mentre erano in corda doppia sarebbero precipitati. La donna, 44 anni, di Albairate (Mi) ha riportato traumi al volto e la rottura del bacino; l’uomo, anche lui 44 anni, di Mandello del Lario, è stato colpito a una gamba da un masso. Soccorsi in contemporanea anche altri due giovani in difficoltà in quanto, situati poco distante, avevano assistito all’incidente; sono stati raggiunti e riaccompagnati a valle. Le squadre della XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino hanno terminato alle 13.30 circa. Sul posto l’elicottero partito dal Niguarda di Milano.

La prima ad essere stata recuperata è la donna, trasportata in codice rosso all’ospedale di Lecco.  Ora è ricoverata in rianimazione in prognosi riservata.  L’elisoccorso è poi tornato in un secondo momento per recuperare il secondo alpinista ferito.

Elicottero allertato poco dopo anche sul Monte Ocone, nel territorio di Erve, tra le province di Lecco e Bergamo, per una persona che ha subito una brutta caduta. Il mezzo è partito da Bergamo per raggiungere l’area lecchese. Negli stessi minuti altro intervento, questa volta dell’elisoccorso di Como, per un’altra caduta sul Resegone. Entrambi sono stati soccorsi in codice giallo.